0 risultati

Meglio acqua e zucchero o a acqua e sale in caso di calo di pressione?

Quando ci sentiamo svenire, spesso ci viene offerta acqua e zucchero per aiutarci a riprenderci. In verità, è molto difficile che questa soluzione ci aiuti. È invece più probabile che bere acqua e sale ci faccia riprendere.

A cura di Maria Bosco
9 Febbraio 2024
14:02
692 condivisioni
Meglio acqua e zucchero o a acqua e sale in caso di calo di pressione?
svenimento gira la testa nausea vertigini acqua zucchero

È comune pensare che quando ci gira la testa, ci vengono le vertigini e ci sentiamo svenire, stiamo avendo un cosiddetto "calo di zuccheri" e ci viene offerto un bicchiere di acqua e zuccheri per aiutarci a riprenderci.

La verità è che i motivi per cui sentiamo questo tipo di debolezza possono essere moltissimi, alcuni dei quali molto specifici e complicati. In questo articolo non cercheremo di vederli tutti – servirebbe l'aiuto di un medico – ma cercheremo di vedere insieme perché parlare di "calo di zuccheri" è quasi sempre sbagliato e che invece di bere acqua e zucchero, sarebbe meglio bere acqua e sale.

Il "calo di zuccheri" è molto raro

Il "calo di zuccheri" è il nome comune di una specifica condizione medica, detta ipoglicemia. Si tratta di un evento in cui il livello di glucosio (zucchero) nel sangue scende sotto i livelli considerati "sani", e ha come conseguenza su chi ne sta soffrendo sensazioni come fame, tremore, affaticamento e debolezza.

Descritta così, può apparire come una condizione molto comune, ma la verità è che l'ipoglicemia è molto rara nei soggetti sani. I livelli di glucosio nel sangue, infatti, difficilmente raggiungono livelli preoccupanti in persone che non soffrono di patologie particolari.

È invece molto comune in soggetti con il diabete che – avendo livelli di glucosio molto alti nel sangue – assumono insulina per abbassarli e può capitare che il livello cali eccessivamente, causando episodi appunto di ipoglicemia. In questo caso, è vero che assumere acqua e zucchero aiuta a ripristinare i livelli corretti di glucosio e aiuta a stare meglio.

Quando ci sentiamo svenire, acqua e sale potrebbe essere un aiuto

È molto più comune invece che la causa di uno svenimento o giramento di testa sia la pressione bassa, tecnicamente chiamata ipotensione. Quando si ha la pressione bassa, i livelli di sodio nel nostro sangue sono insufficienti. Per questo motivo, assumere acqua e sale ci aiuta a riequilibrarli e ci fa sentire meglio!

acqua sale ipotensione svenimento giramento di testa debolezza

Quindi non è acqua e zucchero ad aiutarci, ma proprio il "contrario": un pizzico di sale nell'acqua. È vero comunque che acqua e zucchero sono un’ottima riserva di energia, utilissima prima di fare sport. Ma in caso di svenimento, non ci aiutano come pensiamo.

Avatar utente
Maria Bosco
Content editor
Sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views