;Resize,width=638;)
Nella tarda serata di martedì 28 gennaio una nave cargo Guang Rong, battente bandiera di Cipro e lunga circa 103 metri, è finita contro un pontile a Marina di Massa (in Toscana) a causa del maltempo e delle forti mareggiate. Fortunatamente l'incidente non ha provocato feriti e tutti i 12 membri dell'equipaggio sono stati evacuati senza problemi, nonostante l'imbarcazione sia ancora incagliata e parte del pontile sia andata distrutta. Non si può escludere la possibilità di danni ambientali, al momento in fase di monitoraggio. È in corso inoltre un'ispezione dello scafo.
La nave coinvolta era adibita al trasporto di detriti. Anche se la dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita, pare che il forte vento e le violente onde abbiano spinto la nave verso terra, facendo urtare la poppa contro la testata del pontile di Massa. Fortunatamente la Capitaneria di Porto di Marina di Massa è intervenuta tempestivamente per far evacuare tutti i marinai, in attesa delle operazioni di rimorchio. Queste le parole di Francesco Persiani, sindaco di Massa:
Le autorità competenti e le squadre di emergenza sono già al lavoro per monitorare la situazione – spiega il primo cittadino – e garantire la sicurezza dell'area. Si sta attendendo il rimorchiatore. Purtroppo una parte del pontile è già crollata. La zona intorno al pontile è stata delimitata. Invitiamo a rispettare le barriere di sicurezza e a non avvicinarsi al pontile.
Ovviamente in questi frangenti è importante monitorare anche il possibile impatto ambientale: proprio per questo motivo l'elicottero Nemo della Guardia Costiera sta sorvolando costantemente l'area – anche se al momento non si segnalano particolari criticità in questo senso. In mattinata interverrà anche il Nucleo Subaquei della Guardia Costiera per ispezionare lo scavo e valutare i prossimi step.