14 Marzo 2023
10:05

No, in Cina non piovono vermi dal cielo: la spiegazione scientifica della bufala

È virale il video di alcune auto in Cina ricoperte da "vermi" piovuti dal cielo. Il filmato è autentico ma quelli che si vedono non sono vermi ma infiorescenze di pioppo nero. Nessun allarme quindi, c'è una spiegazione al curioso fenomeno.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
118 condivisioni
No, in Cina non piovono vermi dal cielo: la spiegazione scientifica della bufala
vermi pioggia cina

"In Cina piovono vermi!" Questa è la frase che si sente sempre più spesso sul web nelle ultime ore, accompagnata da un video di pochi secondi, diventato virale, nel quale vengono mostrate delle automobili apparentemente ricoperte da una pioggia di vermi "caduti" dal cielo. Il filmato è stato girato nella provincia di Liaoning, al confine con la Corea del Nord, e sembra autentico. Nel corso della storia sono state documentate piogge di animali, come quella di pesci, ma è questo il caso? O si tratta di un altro fenomeno? Facciamo chiarezza e capiamo per quale motivo non stanno realmente piovendo vermi in Cina e si tratta invece di una bufala.

Le cause della pioggia di vermi in Cina

Osserviamo attentamente il video. Quello che vediamo sono delle auto ricoperte da corpi mollicci, scuri e lunghi circa 3-4 cm. A vederli così non sembrano i classici lombrichi – che come tutti sappiamo sono più lunghi e sottili.

lombrico pioggia cina

Un altro dettaglio che non deve sfuggirci è che, se guardiamo sullo sfondo, vediamo come sulla strada e sull'altro marciapiede non ci sia traccia di questi "vermi". Se fossero davvero piovuti questi animali, sarebbero stati visibili più o meno ovunque nella zona. Tra l'altro quello che abbiamo mostrato in precedenza è l'unico video registrato in tutta la città: se fosse davvero una pioggia di vermi troveremmo filmati da ogni angolo del paese.

Qual è allora la spiegazione del fenomeno?
L'ipotesi di gran lunga più probabile è che quelle che vediamo siano infiorescenze di pioppo nero. Questa pianta – guarda caso – fiorisce proprio in questa stagione e non dovrebbe stupirci come un temporale possa aver scosso i rami, facendo staccare qualche fiore. Una volta caduti sulle auto, con la pioggia, possono assumere un aspetto che ricorda vagamente quello di un verme, anche se basterebbe uno sguardo ravvicinato per capire che non si tratta di animali.

fiore pioppo nero

Un fenomeno raro ma che può verificarsi

A onor del vero, la pioggia di animali è un fenomeno che può accadere in rarissime occasioni – anche se, come abbiamo visto, pare che non sia questo il caso. Solitamente si verifica quando una tromba d'aria nasce al di sopra del mare o di un lago, "aspirando" gli animali presenti al suo interno, come pesci o rane. Questi vengono poi lasciati cadere al suolo a una certa distanza, a seconda dell'intensità del fenomeno atmosferico.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views