Spettro di Brocken, la spiegazione scientifica del curioso fenomeno ottico

Lo spettro di Brocken è un fenomeno ottico che per secoli è stato scambiato per un fantasma. Ma qual è la sua spiegazione scientifica?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
16 Novembre 2023
18:31
43 condivisioni
Spettro di Brocken, la spiegazione scientifica del curioso fenomeno ottico
spettro di brocken

Sebbene il nome possa trarre in inganno, lo Spettro di Brocken non è niente di paranormale, bensì un fenomeno ottico che si verifica in condizioni molto particolari: avviene nel momento in cui l'ombra di un osservatore, proiettata su della nebbia o delle nuvole, appare ingrandita e circondata da un alone colorato.

Il termine “spettro” associato a questo fenomeno ha radici molto lontane nel tempo, ed è dovuto al fatto che l'ombra, proiettata sulla nebbia, presenta bordi sfumati e può sembrare indefinita e spaventosa, generando l'illusione che si tratti un fantasma. Brocken invece è il nome di una montagna dell’Harz, catena dello stato federato della Sassonia, in Germania, la cui vetta è circondata da nubi per circa 300 giorni all’anno rendendo così più frequente la probabilità di imbattersi in fenomeni di questo tipo.

La sua manifestazione richiede una geometria specifica: la presenza di, appunto, nebbia o nubi a un livello più basso di chi sta osservando il fenomeno e il sole esattamente alle sue spalle – ecco perché è un fenomeno che è più facile osservare in montagna o a bordo di un aereo. L’ombra dell’osservatore che viene proiettata sulle nubi o sulla nebbia può assumere proporzioni colossali, e soprattutto subisce un fenomeno di rifrazione simile a quello dell'arcobaleno. La luce solare si separa nelle goccioline d'acqua, formando dei cerchi colorati intorno all'ombra. Questa dispersione della luce crea un effetto visivo spettacolare e iridescente, simile, appunto, a un arcobaleno.

In questo video quindi vedremo:

  • come si forma lo Spettro di Brocken;
  • come funziona la rifrazione della luce solare;
  • perché si chiama Spettro e perché di Brocken;
  • le leggende legate al fenomeno ottico;
  • cosa fare per vederlo.

Per approfondire, ecco un video in merito all'illusione ottica a Mauritius:

Fonti
Met Office - Brocken spectre Atmospheric Optics - The Glory 'Dark Watchers' have been spooking California hikers for centuries. What are they?
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views