0 risultati
video suggerito
video suggerito
20 Gennaio 2026
15:27

Palazzi in Russia ricoperti di neve: i video sono veri o fatti con AI? Facciamo chiarezza

In rete stanno circolando molti video in merito alla tempesta di neve del Kamchatca, anche se molti di questi sono in realtà dei falsi fatti con AI.

5 condivisioni
Palazzi in Russia ricoperti di neve: i video sono veri o fatti con AI? Facciamo chiarezza
Immagine
Una delle immagini fake che circolano sulla tempesta di neve in Kamchatka, via X.

Negli ultimi giorni stanno diventando virali alcuni video nei quali si vedono alcuni condomini del Kamchatka, in Russia, totalmente ricoperti di neve: parliamo di cumuli nevosi alti decine di metri sui quali la gente scia, passeggia o usa lo slittino. Ma si tratta di immagini vere o generate con AI? Come vedremo, per la maggior parte si tratta di video generati artificialmente che non solo sono stati condivisi da milioni di utenti, ma sono stati anche ripresi da telegiornali e siti di informazione – inclusi alcuni media italiani.

La prima cosa da tenere a mente è che il contesto di questi video è reale: il Kamchatka è stato effettivamente colpito da una delle tempeste di neve più forti degli ultimi 30 anni. A livello locale la cosa ha creato non pochi problemi: gente intrappolata nelle proprie abitazioni, strade e aeroporti totalmente inagibili e si parla addirittura di alcune vittime sepolte dalla neve caduta dai tetti.
Andando a vedere i dati – consultando ad esempio media russi e locali – è facile scoprire come la massima altezza raggiunta dalla neve non sia mai superiore ai 5-6 metri. Si tratta di valori enormi, certo, ma ben lontani dall'avere un intero condominio coperto di neve. Di seguito un video autentico nel quale si vede la fatica nel cercare di spalare i vialetti di un'area residenziale:

È proprio qui però che entrano in scena le decine di video realizzati con AI: si tratta di contenuti che mostrano montagne di neve alte decine di metri sulle quali le persone sciano allegramente. Si tratta chiaramente di immagini fasulle e questo lo possiamo dedurre da più elementi:

  • i cumuli di neve hanno altezze inverosimili e irrealistiche;
  • i cumuli di neve non hanno altezza uniforme e sono concentrati unicamente lungo i bordi dei palazzi, formando "casualmente" delle perfette piste da sci;
  • la neve risulta eccessivamente omogenea nell'aspetto;
  • in alcuni video manca la neve sui davanzali dei balconi e sui tetti;
  • in molti video i movimenti delle persone, degli sci e degli slittini sono irrealistici.

Nel caso aveste ancora dubbi in merito sappiate che la smentita ufficiale è arrivata anche da vari media russi, come ad esempio il Курсив Медиа, che ha confermato la presenza in rete di numerosi video falsi – ritenuti anche irrispettosi vista la presenza di vittime.

La cosa importante, e che sempre di più lo sarà, è essere critici e non credere a tutto quello che vediamo, anche se l'informazione ci viene data da telegiornali nazionali o da giornali famosi.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views