Sta facendo il giro del mondo un video catturato a Miami, in Florida, durante la notte di Capodanno, in cui si vede quella che a molti è sembrata una “figura aliena” alta circa 3 metri che cammina davanti al Bayside Marketplace, un centro commerciale in centro città, mentre 60 volanti della polizia accorrono a sirene accese. In breve tempo, a suon di riprese sui social, la fake news del presunto “alieno a Miami” diventa virale accendendo l'immaginazione di molti. La fake news è stata poi smentita dalla polizia di Miami: non c'era nessun alieno nella città in Florida.
La notizia, ovviamente, è falsa: lungi dal riprendere uno sbarco alieno, il video riprende un'ombra sull'asfalto, che per l'angolazione della luce misura in effetti circa 3 metri e per la particolare prospettiva della ripresa potrebbe effettivamente essere scambiata – complice la scarsa qualità del video, decisamente sgranato e sfocato, essendo uno zoom piuttosto spinto del video originale – un'enorme figura che cammina. Molti hanno colto l'occasione per vedere quello che volevano vedere, o magari per raccogliere interazioni nei social media. E così il video, passando di mano in mano, si aggiungeva di dettagli inventati (come una presunta chiusura dello spazio aereo sopra la città in Florida o un presunta interruzione della corrente elettrica, smentiti poi dalla polizia locale) ma anche di video fake che mostrerebbero creature aliene camminare sull'asfalto.
Ma cosa è successo esattamente? Non serve andare molto lontano per trovare la risposta, basta ascoltare le dichiarazioni ufficiali rilasciate – anche via social – dal dipartimento di polizia di Miami che erano sul luogo in quel momento
Sostanzialmente, la notte di Capodanno circa 50 minorenni hanno fatto irruzione nel centro commerciale armati di bastoni e hanno cominciato a sparare fuochi d'artificio. Temendo una sparatoria, nella struttura sarebbe scoppiato il panico e diverse persone hanno chiamato la polizia. La polizia ha poi diffuso un particolare codice di avviso, noto come City-wide 3, che obbligava tutte le pattuglie ad accorrere tempestivamente al Bayside Marketplace. In effetti l'enorme quantità di volanti è stata uno degli “agganci” principali per diffondere la fake news della presenza aliena.