0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2026
8:00

Il paradosso del coccodrillo, un dilemma senza soluzione

Il dilemma del coccodrillo è una variante del paradosso del mentitore, in cui un coccodrillo sta per mangiare un bambino, ma da alla madre la possibilità di salvarlo se riuscirà a indovinare quello che ha intenzione di fare. Dalla risposta della madre, nasce un paradosso irrisolvibile.

Ti piace questo contenuto?
Il paradosso del coccodrillo, un dilemma senza soluzione
paradosso del coccodrillo

Nel paradosso o dilemma del coccodrillo, un coccodrillo ha afferrato un bambino e la madre, disperata, lo supplica di restituirglielo. Il coccodrillo le dà una possibilità e le dice: "Ti restituirò tuo figlio solo se riesci ad indovinare esattamente quello che farò". La madre allora risponde: "Tu mangerai mio figlio".

A questo punto, il coccodrillo afferma di non poterle ridare suo figlio, perché se glielo ridesse vorrebbe dire che la madre ha detto il falso, dato che non mangerà il bambino. Al contrario, la madre risponde che glielo deve ridare, perché se non lo facesse, mangerebbe il bambino e quindi la donna avrebbe detto la verità, e se avesse detto la verità, il patto dice che avrebbe ricevuto indietro il bambino.

Insomma, ecco il paradosso: se il coccodrillo si tiene il bambino e lo mangia, la madre avrà detto la verità e quindi il coccodrillo dovrebbe ridarle il bambino ancor prima di mangiarlo; se invece il coccodrillo rende il bambino per il ragionamento appena fatto, la madre non avrà detto la verità e quindi il coccodrillo potrà mangiare il bambino. In entrambi i casi, si genera una situazione logicamente paradossale. È come se la madre avesse detto il vero e il falso contemporaneamente in entrambe le situazioni. Questo paradosso, infatti, è una variazione elaborata del paradosso del mentitore.

Esiste quindi una possibile soluzione? Chi dei due contendenti avrà il bambino? Per quanto i filosofi e scienziati abbiano provato a trovare una chiave a questo dilemma, la soluzione rimane ignota. In effetti, siamo davanti a un paradosso!

Infatti dal punto di vista della madre, è indifferente se quello che dice sia vero o falso:

  • se ha detto il vero, il bambino le deve essere restituito e solo dopo che lo avrà ottenuto la sua frase si tramuterà in falso;
  • se invece il bambino non le viene ridato, allora ha detto il vero e quindi ha predetto l'azione del coccodrillo, quindi il bambino le deve essere restituito ugualmente.

Dal punto di vista del coccodrillo, ugualmente non è importante che la madre abbia detto il vero o il falso:

  • se la madre ha detto il vero, allora è vero che lui mangerà il bambino;
  • se la madre ha invece detto il falso, per il patto che hanno fatto non restituirà il bambino, e quindi lo mangerà.

Il punto è che, per come è formulato il dilemma, entrambe le conclusioni sono correttamente dedotte dalla formulazione del paradosso, e questo rende impossibile avere una soluzione poiché abbiamo due soluzioni valide ma in totale contraddizione tra di loro. Infatti, qualunque cosa faccia il coccodrillo, non manterrà la parola data.

Una possibile soluzione potrebbe essere che la madre risponda non "Tu mangerai mio figlio", bensì "Tu hai intenzione di mangiare mio figlio". In questo caso, il dilemma non si porrebbe perché la madre ha ragione, ma va detto che non è una soluzione veritiera perché la madre non sta parlando di un'azione nel futuro del coccodrillo, bensì delle sue intenzioni attuali, quindi a conti fatti non ha indovinato che cosa farà il coccodrillo.

Fonti
Università degli Studi di Roma
Avatar utente
Maria Bosco
Creator
Classe 1993, sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views