0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Marzo 2023
7:30

Perché abbiamo paura di clown e pagliacci? Una ricerca spiega i motivi della “coulrofobia”

La paura di clown e pagliacci è molto diffusa in tutto il mondo, a prescindere dalle età e dalle culture di riferimento. Le ricerche su questa fobia sono numerose: un ultimo studio approfondisce nel dettaglio le cause del fenomeno.

988 condivisioni
Perché abbiamo paura di clown e pagliacci? Una ricerca spiega i motivi della “coulrofobia”
paura dei clown pagliacci motivi

Trucco pesante, colori accesi, mutismo, mimica facciale estrema, incapacità di identificare precise emozioni. Il pagliaccio è una "maschera" difficile da decifrare, grottesca, capace di fare morire dalle risate o… di far morire dalla paura. Eh sì, a livello mondiale sono moltissime le persone, sia adulti che bambini e di tante culture diverse, ad ammettere di avvertire timore o addirittura di avere una vera e propria fobia nei confronti dei clown.

In ambito psicologico la paura dei pagliacci e dei giocolieri ha addirittura un nome, "coulrofobia", un termine che deriva dal greco e che significa letteralmente "spavento verso chi cammina sui trampoli". Molte ricerche hanno indagato il fenomeno e un nuovo studio dell'Università del Galles del Sud (Australia) ne ha approfondito le cause e le origini. Vediamo come mai abbiamo così paura dei clown.

I risultati generali dello studio sulla coulrofobia

Il team di dottorandi e docenti dell'Università del Galles del Sud ha creato un questionario per verificare quanto sia diffusa e grave la fobia dei pagliacci sia a livello demografico sia a livello globale. Ha così sottoposto il test a un campione internazionale di 987 persone con un'età compresa tra 18 e 77 anni.

paura dei pagliacci risultati nuovo studio

Il primo passo è stato identificare quante persone del campione avesse paura dei clown e il risultato è stato notevole: il 53,5% delle persone intervistate, di cui il 5% che si è auto-dichiarato "estremamente spaventato". Il team ha evidenziato che questa percentuale è superiore alla media di quella di coloro che presentano altre tipologie di fobia, come verso gli animali (3,8%), il sangue (3%), l'altezza (2,8%), gli spazi chiusi (2,2%) o il volo (1,3%).

Lo studio ha anche riscontrato che le donne hanno più timore verso i pagliacci degli uomini, in linea con altre tipologie di paure (come nei confronti di serpenti o ragni), e che la coulrofobia diminuisce all'aumentare dell'età, come accade nel caso delle altre fobie.

Le otto possibili cause della paura dei clown

Compiuta la raccolta generale dei dati, la ricerca si è focalizzata sul 53,5% del campione che aveva dichiarato di aver paura dei pagliacci. A queste persone è stato fornito un ulteriore questionario da compilare, per comprendere i motivi per i quali era presente in loro una forma più o meno grave di coulrofobia. In particolare, i ricercatori volevano identificare quale tra otto cause possibili, già ipotizzate e individuate, fosse più importante delle altre. Ecco la lista delle 8 possibili motivazioni della fobia verso i clown:

  1. Il loro trucco, che li fa sembrare non del tutto umani (in modo paragonabile a certe bambole o manichini);
  2. Il loro trucco, che nasconde espressioni ed emozioni e crea incertezza;
  3. Il colore del loro trucco, che può ricordare elementi come la morte, la malattia o delle lesioni;
  4. Le loro caratteristiche facciali esagerate, che possono trasmettere un senso di minaccia;
  5. Il loro comportamento imprevedibile che può mettere a disagio;
  6. Una trasmissione della paura nei loro confronti da parte di familiari;
  7. La visione di loro rappresentazioni negative nella cultura popolare;
  8. Un'esperienza traumatica vissuta in loro presenza.
perche abbiamo paura dei pagliacci

Da cosa dipende la paura dei clown

Prima di proseguire, avete una vostra idea? Quale pensate possa essere il motivo più importante?

Dunque, per prima cosa è stato riscontrato che il motivo meno rilevante per l'emersione della fobia è l'aver vissuto un'esperienza spaventosa connessa ai clown. In effetti, si tratta di una casistica che è difficile possa accadere a un grande numero di persone.

Per quanto riguarda, invece, le motivazioni più frequenti, abbiamo la rappresentazione spaventosa dei clown all'interno della cultura popolare, che si tratti di libri, film o serie TV. Personaggi come Pennywise, il clown creato da Stephen King, o del Joker, acerrimo nemico di Batman, hanno infatti contribuito moltissimo a creare un immaginario negativo nei confronti dei pagliacci. D'altro canto, hanno riscontrato i ricercatori, molte persone trovano inquietante anche il simpatico Ronald McDonald, dell'omonima catena di fast food, che non è legato a emozioni negative o spaventose.

E, in effetti, la principale causa di paura nei confronti dei clown si è rivelata essere un'altra, ovvero l'incapacità di identificare le espressioni e le emozioni dei pagliacci a causa del loro trucco pesante e "fisso". Il motivo è semplice: non potendo vedere il vero volto della persona travestita e truccata da clown, non possiamo comprenderne le intenzioni e questo provoca una certa inquietudine e ci mette come minimo in allerta, se non addirittura in allarme.

trucco pagliaccio crea paura
Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views