0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Febbraio 2026
18:00

Perché gli atleti olimpici mordono le medaglie d’oro sul podio

In ogni competizione è diventata ormai prassi vedere gli atleti sul podio mordere le medaglie, o far finta di farlo. Questo gesto può essere considerato una vera e propria tradizione dei Giochi Olimpici e affonda le sue radici nel passato.

Ti piace questo contenuto?
Perché gli atleti olimpici mordono le medaglie d’oro sul podio
mordere medaglie geopop
Immagine generata con AI

L'usanza degli olimpionici di mordere le medaglie ha origine da un'antica tradizione che prevedeva una sorta di test, da parte dei mercanti, sulle monete che ricevevano come pagamento. Questi, infatti, le mordevano per verificarne l'autenticità e il medesimo gesto, seppur in condizioni differenti, era praticato anche dai minatori sulle pepite d'oro. Nel corso del tempo è diventata un'azione caratteristica anche del mondo dello sport, tanto che mordere le medaglie è ormai nell'immaginario collettivo e riveste i panni di una vera e propria tradizione. Sembrerebbe, addirittura, che spesso siano gli stessi giornalisti e fotografi a chiedere ai vincitori di effettuare tale pratica sul podio al termine della premiazione.

Eppure, proprio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, le medaglie stanno affrontando una prova di resistenza ben più temibile dei denti degli atleti. È scoppiato infatti un vero e proprio caso: molti atleti hanno lamentato danni in seguito a cadute improvvise del premio ricevuto, dovute a loro volta al distaccamento del cordino dal metallo. La Zecca dello Stato, però, è già intervenuta per rimediare ai difetti di assemblaggio.

Come mai i campioni mordono le medaglie d’oro quando vincono

I mercanti e i minatori erano storicamente abituati a mordere leggermente le monete o le pietre d'oro per comprenderne e analizzarne preventivamente la composizione. Nello specifico, se l'oro era legato a materiali più duri, non sarebbe rimasta nessuna impronta, al contrario, se fosse stato puro, con la pressione del morso ne sarebbe rimasta una traccia visibile. Come e perché questa abitudine sia passata al mondo dello sport e replicata con le medaglie, rimane un vero mistero, fatto sta che nel tempo è diventato un vero e proprio rito per gli atleti.

Nonostante sia tipico e molto comune negli atleti in caso di vittoria, sono diverse le interviste in cui emerge anche una certa attenzione a questo gesto da parte dei fotografi. Diversi campioni, infatti, hanno affermato di aver ricevuto una richiesta esplicita di mordere la medaglia al momento dello scatto ufficiale. Da antiche radici legate a questioni pratiche e funzionali, quindi, oggi è diventato un vero e proprio rituale insito nei festeggiamenti e ritenuto anche scenografico dagli addetti ai lavori.

Il caso delle medaglie delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che si rompono

Vincere l'oro, salire sul podio e vedere la medaglia staccarsi e cadere a terra poco dopo. Ci sono state diverse segnalazioni da parte dei vincitori di Milano-Cortina 2026 in merito a danni subiti dalle proprie medaglie, soprattutto in seguito a cadute improvvise. Nello specifico, il problema sembrerebbe riguardare un sistema di sicurezza inserito nel gancio tra cordino e medaglia, pensato per evitare il soffocamento in caso di forte trazione. Questo causerebbe uno sgancio accidentale e spesso immediato con conseguente caduta della medaglia dal collo. La Fondazione Milano-Cortina è, però, prontamente intervenuta facendo sapere che la Zecca dello Stato (che ha prodotto le medaglie per i Giochi Olimpici) ha già ideato una soluzione e invitato tutti gli atleti che hanno riscontrato problemi a farsi avanti. Il rimedio individuato sembrerebbe prevedere un secondo sistema di sicurezza che, senza intaccare l'efficienza del primo, renderebbe il gancio più sicuro.

MILANOCORTINA2026_MEDALS_OLY
Le medaglie olimpiche di Milano Cortina 2026. Credit: IOC newsroom, Press kit.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views