0 risultati

Perché gli aerei militari fanno rifornimento in volo e come ci riescono?

Come fanno gli aerei a fare rifornimento in volo? Esistono principalmente due tecniche: una a sonda rigida e una a sonda flessibile. Ecco cosa cambia.

17 Luglio 2023
18:30
Ti piace questo contenuto?
Perché gli aerei militari fanno rifornimento in volo e come ci riescono?
rifornimento in volo

Fare rifornimento in volo è una tra le manovre più delicate compiute dagli aerei militari di tutto il mondo: per eseguirla correttamente è necessario che l'aereo cisterna si posizioni davanti all'aero da rifornire e che entrambi viaggino a velocità costante, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro. In realtà per fare rifornimento quando non si è a terra esistono principalmente due tecniche: una che prevede di usare una sonda rigida che l'aero cisterna deve inserire nell'aereo da rifornire e una che prevede una sonda flessibile che scende dall'aereo cisterna e che l'aero da rifornire deve centrare con un apposito tubo.

L'utilizzo di una tecnica piuttosto che dell'altra dipende dalla tipologia di aereo da rifornire e, per questo motivo, molti aerei cisterna sono in grado di attuare entrambe le tecniche (quindi sia sonda rigida che flessibile) a seconda del mezzo che deve fare il pieno di carburante. Ovviamente, trattandosi di una manovra molto delicata, viene fatta solamente per aerei militari e solo in certe circostanze, come ad esempio durante missioni di particolare importanza.

Più nel dettaglio in questo video vedremo:

  • quali sono le caratteristiche dell'aereo cisterna;
  • quanto combustibile può essere trasportato;
  • come avviene il rifornimento con la sonda rigida;
  • come avviene il rifornimento con la sonda flessibile;
  • quali sono i pro e i contro della sonda rigida e flessibile;
  • perché viene fatto rifornimento in volo;
  • quali sono i possibili rischi nel fare rifornimento in volo.

Se siete appassionati di aviazione, ecco un video sulle Frecce Tricolori e su come fanno a compiere quelle spettacolari acrobazie:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views