
Tre linee all'interno di un cerchio: il simbolo della Pace (☮) è in assoluto uno tra i più riconoscibili, eppure non tutti ne conoscono l'origine. A dispetto di quello che potremmo pensare infatti questo non nacque come simbolo della pace ma del movimento per il disarmo nucleare negli anni '60.
Storia e origini: chi lo ha inventato e quando
Il simbolo nacque ufficialmente il 21 febbraio 1958 dalla mano di Gerald Holtom, illustratore e grafico britannico, che stava lavorando a un logo per la British Campaign for Nuclear Disarmament (CND), cioè quella campagna inglese che promuoveva il disarmo nucleare: erano passati pochi anni dalle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki e il clima teso della Guerra Fredda non faceva altro che accrescere la paura nei confronti di un nuovo attacco di questo tipo.
In quegli anni quindi erano numerose le proteste pacifiche per le strade delle città e proprio per una di queste – quella nella londinese Trafalgar Square – si decise di realizzare un simbolo per il movimento da poter sventolare su bandiere e cartelloni.
Il significato della forma del simbolo della pace
Ad oggi non nota con esattezza quale fu l'idea di Holtom, visto che lui stesso nel corso degli anni raccontò diverse versioni della stessa storia.
La prima di queste sostiene che il simbolo non sia altro che una versione stilizzata che combina le lettere N e D in alfabeto semaforico – cioè quell'alfabeto prodotto tramite il movimento di bandiere e utilizzato solitamente in in marina – all'interno di un cerchio. Queste due lettere, rappresentate nell'immagine sottostante, starebbero per "Nuclear Disarmament" – cioè disarmo nucleare.

La seconda storia racconta invece che quelle tre linee non sarebbero altro che la versione stilizzata di una persona con le braccia aperte verso il basso, in segno di resa.
Indipendentemente da quale sia la vera origine, è interessante notare come in poco tempo quel disegno sia passato da essere strettamente legato all'antinuclearismo a diventare un simbolo di pace per intere generazioni.
Di simboli della pace, in realtà, ne esistono altri, dalla colomba con un ramoscello d'ulivo, fino alla stessa bandiera della pace, color arcobaleno.