0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024
19:30

Perché la retromarcia dell’automobile fa più rumore delle altre marce?

Il rumore della retro è dovuto al tipo di ingranaggio usato, una caratteristica che per altri motivi possiamo ritrovare nelle auto da competizione.

867 condivisioni
Perché la retromarcia dell’automobile fa più rumore delle altre marce?
Immagine
Credits: PickPik, Wikimedia Commons.

Ci sono curiosità che, prima o poi, saltano in testa a tutti, soprattutto se sono parte della vita di tutti i giorni. Per quanto la si usi poco, a bassissime velocità in manovra di parcheggio, vi sarà capitato qualche volta di dover guidare diversi metri in retromarcia, o assistere qualche altro guidatore nella manovra, e avrete certamente sentito che la macchina fa un rumore ben diverso dal solito. Se vi siete chiesti perché, la risposta è abbastanza semplice, ma ha a che fare con un componente che in pochi di noi avranno mai modo di osservare dal vivo…

cambio auto gif animata
Schema animato del funzionamento di un cambio manuale automobilistico (non sincronizzato, in questo esempio). Credits: Jahobr, Wikipedia Commons.

È infatti nel cambio che troviamo il motivo di questo rumore: la differenza deriva dal diverso metodo di fabbricazione tra le marce normali e quella della retromarcia.
Le marce "in avanti" sono (nelle moderne auto in commercio) a dentatura elicoidale: i denti degli ingranaggi sono cioè obliqui e "curvati" rispetto all'asse di rotazione dello stesso. Questo permette inserimenti più semplici e progressivi, una maggiore area di contatto tra i denti e minore rumore di sfregamento durante la rotazione, garantendo una marcia più silenziosa e un funzionamento più semplice.

Immagine
Un esempio di ingranaggi elicoidali, in questo caso con rotazione dell’asse di rotazione a 90° gradi. Credits: Biswarup Ganguli, Wikimedia Commons.

L'utilizzo del cambio è anche aiutato dai sincronizzatori. Si tratta di componente introdotto negli anni '60, composto di 3 parti di cui una è collegata all'albero di trasmissione, una trasmette il comando dalla leva del cambio e l'ultima è un anello elastico che, sfruttando l'attrito, riesce ad accelerare o rallentare la rotazione dell'ingranaggio per renderla identica a quella dell'albero. Una volta sincronizzata la velocità tra l'albero e l'ingranaggio, con quella caratteristica "resistenza" che avvertiamo spingendo la leva del cambio, il sincronizzatore collega rigidamente albero e ingranaggio evitando le "grattate", gli impatti tra denti negli inserimenti falliti che alla lunga possono danneggiare il nostro veicolo.

Torniamo però alla nostra retro: perché non è uguale al resto del cambio? Dato che viene solitamente usata per brevissimi tratti, a basse velocità ed è normalmente innestata sempre a veicolo fermo, l'ingranaggio della retromarcia è spesso di fattura più economica, ed è quindi a denti dritti.

Ingranaggi denti dritti
Esempi di ingranaggi (nella foto, pignoni) a denti dritti. Credits: Georg Eiermann, Unsplash

Per questo motivo, il suo funzionamento causa un rumore maggiore ed acuto, che cresce all'aumentare dei giri motore e quindi degli "impatti" tra i denti: l'innesto porta anche più spesso a grattate, perché nella maggior parte dei casi è anche l'unica marcia non sincronizzata delle nostre vetture.

Ultima curiosità: i più appassionati di gare automobilistiche tra voi avranno sentito rumori simili, specialmente in video ripresi dall'abitacolo di auto modificate da appassionati o comunque derivanti da modelli di serie, anche quando le vetture procedono in avanti.

Nelle competizioni si usano spesso cambi con ingranaggi a denti dritti, ma la scelta non è dovuta (solamente) al risparmio: in questo caso, questi vengono preferiti per via dei minori attriti e quindi delle minori perdite di potenza. Un altro fattore a svantaggio degli ingranaggi elicoidali sono le forze "laterali" causate dell'inclinazione dei denti, che nell'uso sportivo possono danneggiare i componenti del cambio se non adeguatamente progettati.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views