Il veicolo di terra più grande del mondo è l'escavatore Bagger 293, operativo in Germania presso la miniera di lignite di Hambach. Si tratta di un colosso metallico "diverso" dai tradizionali escavatori, essendo alto 96 metri, lungo 226 e con un peso di oltre 14 mila tonnellate. E come se non bastasse è in grado di scavare abbastanza roccia da riempire fino all'orlo il Colosseo in poco meno di 5 giorni!
Più nel dettaglio in questo video vedremo:
- dove si trova il Bagger;
- come avviene l'estrazione della lignite nella miniera di Hambach;
- cosa cambia tra lignite e carbone;
- come funziona l'escavatore?;
- a cosa serve la ruota con le benne;
- quanta roccia è in grado di scavare;
- perché è così grande il Bagger 293;
- quanto è costato l'escavatore gigante;
- quanto permette di guadagnare all'azienda;
- quali sono i problemi ambientali della miniera;
- quando verrà smantellato l'escavatore gigante.
Se da una parte la macchina ha performance tecniche davvero eccezionali – tanto che si stima possa svolgere il lavoro di 40 mila minatori – dall'altra è giusto fare presente come l'aspetto ambientale sia senza dubbio uno dei temi più caldi, visto che la miniera si espande a vista d'occhio e sta seriamente minacciando l'ultima porzione di foresta rimasta intatta – tant'è che questa è costantemente presidiata da ambientalisti. Il mezzo però nel giro di pochi anni dovrebbe cadere in disuso, vista la scelta della Germania di abbandonare progressivamente l'estrazione di carbone in favore di tecnologie più sostenibili a livello ambientale.
Se siete appassionati di grandi macchinari, ecco un video che abbiamo realizzato sulla TBM, la talpa meccanica utilizzata per scavare tunnel: