Nel corso della storia sono state estratte enormi quantità di diamanti ma… qual è il più grande mai trovato? Al momento il record per il diamante grezzo più grande mai ritrovato spetta al diamante Cullinan, chiamato anche Stella d'Africa, che pesava ben 3106,75 carati, cioè circa 621,35 grammi! La pietra ovviamente non è rimasta di queste dimensioni a lungo: dopo essere stata tagliata ne sono state ricavate 9 gemme di grandi dimensioni e circa un centinaio di dimensioni minori che, ad oggi, appartengono alla Corona inglese. Il più grande diamante tagliato al mondo, invece, è il Golden Jubilee (545,67 carati, ovvero 109,13 grammi), che appartiene alla Corona thailandese.
Il Cullinan venne trovato il 26 gennaio 1905 all'interno della Premier Mine, in Sudafrica, dal sovraintendente della miniera Frederick Wells e prese il nome dall'allora direttore compagnia mineraria, il signor Thomas Cullinan. Come anticipato, la pietra non ancora tagliata pesava circa 621 grammi e aveva una dimensione di 10,1 x 6,35 x 5,9 cm.
Per massimizzare il valore di questo diamante si decise di tagliarlo in 9 gemme di dimensioni minori: questo avrebbe permesso di massimizzare la brillantezza di ciascuna pietra tramite dei tagli ad hoc. Per portare a termine questo lavoro così delicato si decise di rivolgersi alla Royal Asscher Diamond Company, una tra le più rinomate compagnie di tagliatori di pietre al mondo, con sede ad Amsterdam.
Come riportato anche dalla Royal Collection Trust, ci vollero complessivamente otto mesi per tagliare e lucidare le nove pietre, considerando una media di 14 ore al giorno per 3 uomini. Al termine del lavoro si ottennero 9 pietre maggiori (ciascuna nominata con un numero da I a IX), 97 piccoli brillanti e altri frammenti non lucidati.
La “ Grande Stella d’Africa” (o Cullinan I) è il più grande diamante prodotto a partire dalla pietra originale, con un peso di 530 carati – cioè circa 106,08 g. Pensate che il suo valore economico è stimato attorno ai 337 milioni di euro e da oltre un secolo fa parte della collezione della Corona Britannica, essendo incastonato nello Scettro del Sovrano. Le altre pietre si trovano o in altri oggetti della corona o sono di proprietà dei reali inglesi.