0 risultati

“Se satura d’acqua ci può inghiottire”: quanto ne sai? Risolvi il CruciPop

A 112 anni dal primo cruciverba del Mondo sfidatevi con il CruciPop: il primo schema scientifico targato Geopop. Riesci a completarlo?

21 Dicembre 2025
16:33
Ti piace questo contenuto?
“Se satura d’acqua ci può inghiottire”: quanto ne sai? Risolvi il CruciPop
thiumb crucipop

Quest'anno il cruciverba ha spento 100 candeline in Italia: quale modo migliore per festeggiare se non con il CruciPop? Abbiamo creato il primo schema targato Geopop per mettere alla prova la vostra cultura scientifica. Ma prima di lasciarvi alle definizioni, facciamo un passo indietro: sapevate che tutto è iniziato il 21 dicembre 1913 negli Stati Uniti? Da lì, il gioco ha attraversato l'oceano per approdare sulla Domenica del Corriere nel 1925 con il primo cruciverba italiano. In realtà la storia di questi indovinelli è molto più antica, dagli enigmi della Sfinge ai rebus di Leonardo da Vinci, fino ai giochi di parole di Cicerone, l'enigmistica è sempre stata considerata una vera e propria arte per allenare la mente. Una tradizione che unisce da sempre logica, cultura e un pizzico di creatività.

Quante ne sai su Geopop: mettiti alla prova con il CruciPop

E ora tocca a voi! Per celebrare questo centenario abbiamo creato per voi il CruciPop, uno schema inedito dove non troverete le solite definizioni ma le risposte alle curiosità scientifiche che trattiamo ogni giorno nei nostri articoli e nei nostri video, con anche qualche curiosità sul nostro team. Dai segreti del cioccolato ai padri dell'informatica, passando per i tatuaggi e gli antichi Sumeri: quanto siete ferrati sul mondo Geopop? Mi raccomanda, non barate e buona fortuna!

crossword

Le soluzioni al CruciPop

Com'è andata? Siete riusciti a incastrare tutto al primo colpo o vi siete bloccati sulle cellule che mangiano i tatuaggi? Niente paura, ecco le risposte corrette per verificare la vostra preparazione.

Per le orizzontali:

2. HANS – Hans l'intelligente era un cavallo che sembrava essere in grado di eseguire operazioni aritmetiche, interpretare il calendario, leggere e riconoscere le note musicali. Per farlo, utilizzava movimenti del muso o batteva gli zoccoli. Fu uno psicologo poi a capire che l'intelligenza del cavallo non era tanto aritmetica, quanto interpretativa.

5. TEMPERATO – per ottenere una tavoletta di cioccolato dall’aspetto lucido e dalla consistenza perfetta non basta semplicemente sciogliere e raffreddare del cioccolato. Dietro c’è proprio una vera e propria scienza: quella del temperaggio.

6. NEURONE – i neuroni sono le cellule fondamentali del sistema nervoso, si possono considerare come le unità base del cervello che coordinano il funzionamento dell'organismo. Sono cellule altamente specializzate con uno scopo preciso: ricevere, elaborare e trasmettere segnali (impulsi nervosi) in tutto il corpo.

8. SABBIA – le sabbie mobili sono un mix di sabbia, argilla e acqua con una ridotta capacità di sostenere pesi. Nonostante possano formarsi in molti tipi di ambiente diverso, possiamo dire che la maggior parte delle sabbie mobili si trovi in prossimità di sorgenti naturali, di fiumi, nelle paludi oppure in spiagge durante la bassa marea. Quello che le rende pericolose è il loro aspetto: all'apparenza sembrano terreno solido ma non appena ci si cammina sopra si inizia a sprofondare, come se tutto fosse diventato liquido.

9. TURING Alan Mathison Turing è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo inglese. Viene ricordato per aver usato il suo genio per far finire la Seconda Guerra Mondiale prima di quanto prospettato, per aver pensato e messo in atto alcune delle basi per i computer che usiamo oggi e per aver aperto la riflessione sulle intelligenze artificiali, rappresentando uno dei matematici più grandiosi del XX secolo.

Scendendo nelle verticali:

1. LIBRO "Pausa Libro" è il nuovo libro di Andrea Moccia edito da Ciaopeople, contiene 101 pillole di scienza e cultura da leggere in 3 minuti, per nutrire la mente e accendere la curiosità.

3. SUMERI – i Sumeri, fioriti in Mesopotamia nel VI-III millennio a.C., hanno dato un enorme contributo allo sviluppo della civiltà, inventando o facendo progredire l’agricoltura, la scrittura, la matematica e tante altre conoscenze.

4. MACROFAGI – la permanenza dell'inchiostro dei tatuaggi è dovuta ai macrofagi: cellule immunitarie che, nel tentativo di fagocitare ed eliminare il pigmento, ne rimangono sature e si stabilizzano nel derma, rendendo il disegno indelebile.

7. SPAM messaggi e chiamate indesiderate hanno spesso scopi promozionali o malevoli. Per i messaggi (SMS o chat), il campanello d'allarme deve scattare in presenza di link sospetti, errori grammaticali o richieste urgenti. I filtri del telefono aiutano a bloccarli.

10. GG – dietro queste iniziali c'è Giorgia Giulia Evangelista: matematica, neuroscienziata e new entry nel team Geopop. Guardate qui il suo video in cui ci spiega la Teoria dei grafi.

soluzioni crucipop
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views