0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Giugno 2024
16:06

«Segui il Gruppo fortunato su Instagram»: cosa fare se incappiamo nella nuova truffa su WhatsApp

Promettendo guadagni di centinaia di euro al giorno, i criminali informatici adescano su WhatsApp (o su altre piattaforme di messaggistica) le proprie vittime per poi ripulire le loro carte di credito. Ecco come difendersi dall'ennesima truffa online.

268 condivisioni
«Segui il Gruppo fortunato su Instagram»: cosa fare se incappiamo nella nuova truffa su WhatsApp
truffa whatsapp gruppo fortunato instagram

Una nuova truffa sta girando attraverso la piattaforma di messaggistica instantanea WhatsApp di Meta: molti la chiamano truffa del “Gruppo fortunato su Instagram” e sta già cominciando a dare le prime vittime.

Il tutto inizia con la ricezione di un messaggio su WhatsApp, in cui la potenziale vittima viene attirata dalla prospettiva di guadagnare qualche euro eseguendo compiti molto semplici, come seguire certi account Instagram e guardare dei video. Se l'utente abbocca, il criminale informatico instaura un rapporto di fiducia con la vittima ed è solo a questo punto che iniziano i raggiri.

Solitamente questi vengono perpetrati spostando la conversazione sulla piattaforma Telegram: la vittima viene invitata dal cybercriminale ad accedere tramite un link di invito “esclusivo”. Una volta entrato in uno di questi gruppi, l'utente si interfaccerà (senza saperlo) con dei bot automatizzati che, usando dialoghi falsi, gli fanno credere che quanto sta vedendo in chat è vero e, soprattutto, vantaggioso. Niente di più falso! In queste chat gli utenti vengono invitati dai criminali a condividere i propri dati bancari, solitamente con la scusa di dover loro accreditare le somme di denaro che hanno guadagnato aderendo al “Gruppo fortunato su Instagram”.

Per rendere il tutto più credibile, poi, alle vittime vengono effettivamente erogati degli accrediti di piccola entità ma, successivamente, i criminali informatici provvedono a svuotare il conto corrente di queste ultime e/o vanno a rivendere i loro dati online.

Per difendersi dalle truffe online su WhatsApp, la prima cosa da fare è non fidarsi di chi promette guadagni facili. Se avete ricevuto messaggi sospetti su WhatsApp (o su qualsiasi altra piattaforma di messaggistica istantanea o social network), segnalate immediatamente la cosa alle autorità competenti, come la Polizia Postale (anche con una semplice segnalazione online) e non fidatevi mai di chi promette guadagni facili sul Web.

Truffa WhatsApp del Gruppo fortunato Instagram

Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views