
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata rilevata alle 04:10 di oggi, mercoledì 17 settembre, a pochi chilometri dal centro di Latina, nel Lazio. Come anche riportato dall'INGV, l'epicentro è stato localizzato nella zona di Santa Fecitola, a circa 4 km a est dal centro della città, mentre l'ipocentro è stato registrato a una profondità di 8,3 km.
La scossa è stata avvertita distintamente da tutta la popolazione cittadina, che è stata svegliata nel pieno della notte, ma il terremoto è stato percepito anche nella zona dei Monti Lepini e in alcune aree della provincia, tra cui Sermoneta, Pontinia e Sezze. Questo è avvenuto anche perché il sisma è stato relativamente superficiale: in ogni caso, non sono stati provocati danni a edifici né a persone.
La zona di Latina, però, non è particolarmente sismica: anche per questo, il terremoto ha destato particolare preoccupazione tra la popolazione. In realtà, non c'è nulla da temere: come è possibile notare anche nell'immagine sottostante, che rappresenta i terremoti osservati nell'area a partire dall'anno 1000. La stellina indica l'epicentro del sisma odierno, mentre gli altri quadrati sono i terremoti storici presenti nell'archivio dell'INGV. Più è grande e rosso il quadrato e più il sisma è stato violento: nell'area dell'epicentro è possibile vedere come in passato si siano verificati solo terremoti di piccola entità.
