0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Luglio 2025
10:07

Traghetto affonda a Bali in Indonesia a causa del maltempo: a bordo più di 60 persone, morti e dispersi

In Indonesia, tra le isole di Java e Bali, è affondato un traghetto con a bordo 65 persone: di queste 4 hanno perso la vita e 30 sono attualmente disperse. Le cause, almeno per il momento, pare siano da attribuire al maltempo.

332 condivisioni
Traghetto affonda a Bali in Indonesia a causa del maltempo: a bordo più di 60 persone, morti e dispersi
Immagine
Credit: Cakrawalá Nusantará

Ieri alle ore 23:20 (ora locale in Indonesia), il traghetto KMP Tunu Pratama Jaya con a bordo 53 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio è affondato mentre percorreva il tratto di mare tra la città di Banyuwangi (sull'isola di Java) e l'isola di Bali. Le cause di questo tragico incidente pare siano da attribuire al maltempo e, di tutte le persone a bordo, attualmente 31 sono state salvate, mentre 4 hanno perso la vita e altre 30 sono disperse, come riportato dal Centro di ricerca e di soccorso dell'Indonesia. Come si vede anche dal post di X pubblicato da 7NEWS Australia, i soccorsi sono intervenuti tempestivamente con 9 imbarcazioni ma il buio della notte non fa altro che complicare le ricerche.

Attualmente le autorità stanno investigando per approfondire le cause del disastro. L'operatore del traghetto – come riportato anche dalla BBC – ha segnalato problemi al motore poco prima di affondare, mentre il segretario di gabinetto Teddy Indra Wijaya ha dichiarato che la causa è da legare unicamente al maltempo.

Purtroppo gli incidenti nautici non sono una novità in Indonesia: il Paese infatti non solo è composto da circa 17 mila isole di varie dimensioni ma tra queste le norme di sicurezza possono cambiare. Non è raro infatti che le navi imbarchino più persone del dovuto e che, di conseguenza, non abbiano sufficienti equipaggiamenti salva-vita in caso di emergenza. Tra gli incidenti più noti ricordiamo quello del 2018, quando l'affondamento di un traghetto causò l'annegamento di più di 150 persone sull'isola di Sumatra.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views