
Lo yacht più grande del mondo si chiamerà Ulyssia, e con i suoi 300 metri di lunghezza sarà veramente mastodontico: per darvi un'idea della sua grandezza, questa nave residenziale di lusso sarà più lunga del Titanic di ben 31 metri (che misurava 269 metri). Ma prima di vedere questa bestia dei mari solcare le acque del Mediterraneo e dell'Oceano Indiano (dove seguirà una tratta di lusso) dovremo aspettare ancora tre anni: difatti, la nave è ancora in costruzione, e verrà varata nel 2029. Anche solo il costo dei lavori è esorbitante: 1,5 miliardi di euro.
A bordo, però, non ci sarà il classico miliardario che passa il suo tempo libero in vacanza: le 133 cabine vista Oceano, infatti, saranno acquistabili, rendendo la nave un resort galleggiante di lusso che passerà dalle coste di Porto Cervo e Portofino per approdare a Saint Tropez e – si vocifera – persino in Madagascar. Il costo delle cabine, però, è spropositato, e solo i "veri" ricchi potranno permettersene una. Ulyssia infatti è stata pensata per lo 0,1% più ricco della popolazione mondiale: si parte, infatti, da un minimo di 8 milioni di euro per una cabina di 110 metri quadri. Per gli attici più grandi e dotati di sei camere e piscina privata si arriva anche a 90 milioni di euro e oltre, ma non è finita qui, perché chi decide di acquistare una cabina dell'Ulyssia deve anche pagare le spese di manutenzione ordinaria della nave, ossia il carburante, il personale (ci saranno maggiordomi a rispondere a ogni esigenza) e il cibo, per una spesa stimata di almeno 240 mila euro all'anno (12 mila al mese).
Disegnata dall'architetto e ingegnere norvegese Espen Oeino, la nave è uno yacht davvero singolare, perché non ci saranno i classici corridoi da crociera, ma dei veri e propri quartieri (ospedale, palestra, SPA, piscine private, campi per giocare a paddle, ecc.).
L'Ulyssia diventerà quindi ben presto il più grande superyacht del mondo, superando l'Azzam (180 metri), il Fulk Al Salamah (164 metri) e, come già anticipato, la nave di lusso che nell'immaginazione di tutti noi è la più imponente e smisurata di sempre: il Titanic.
