0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Febbraio 2026
6:00

Un italiano su cinque pratica sport in casa, i dati Istat sull’home fitness

Il numero di italiani che si allena in casa è in aumento: nel 2024 erano più del 20%, soprattutto donne, e questa nuova tendenza sta facendo sempre più presa in tutte le fasce di età.

Ti piace questo contenuto?
Un italiano su cinque pratica sport in casa, i dati Istat sull’home fitness
gli italiani si allenano a casa

Un italiano su cinque si allena autonomamente a casa o in spazi condominiali, grazie anche alla diffusione di app, tutorial online e strumenti digitali. Una tendenza che coinvolge in particolare i 25-54enni, con una leggera prevalenza tra le donne e tra chi abita nel Centro-Nord.

Secondo i dati ISTAT, nel 2024 oltre 21,5 milioni di italiani dai 3 anni in su (il 37,5% della popolazione) hanno praticato sport. Si tratta di una quota in forte crescita rispetto al passato: nel 1995 era meno del 27%. A trainare l’aumento è soprattutto la pratica sportiva continuativa, passata dal 18% al 29%, mentre quella saltuaria rimane stabile al 9%. Le differenze di genere restano evidenti: gli uomini praticano sport più delle donne (43% contro 32%) e prediligono discipline come calcio e calcetto, mentre le donne si orientano maggiormente verso ginnastica, fitness e attività aerobiche.

Ma il cambiamento forse più interessante riguarda il significato attributo all’attività fisica, vissuta sempre più come uno strumento flessibile per migliorare la qualità della vita.

E proprio in quest’ottica di benessere olistico, se stiamo diventando meno sedentari il merito è anche dell’aumento dell’attività fisica fuori dalle strutture tradizionali. Anche se la maggioranza degli sportivi si allena ancora in impianti al chiuso (59,5%) o all’aperto (37%), cresce in modo costante la percentuale di persone che fanno attività fisica in casa o in spazi condominiali: in dieci anni è salita dal 13,5% a più del 20%.

A scegliere l’allenamento casalingo sono soprattutto le donne (23% contro il 18% degli uomini) e la fascia d’età 35-44 anni, dove si arriva al 25%. Anche tra i più anziani, le percentuali restano però sopra al 15%, segno che non si tratta di una moda solo giovanile.

Questi numeri raccontano una tendenza chiara: l’home fitness non è stato solo una scelta obbligata durante i periodi di lockdown, ma una tendenza che si sta sempre più consolidando come nuova modalità di attività fisica. Chi ha iniziato ad allenarsi in soggiorno durante la pandemia, spesso infatti non ha più smesso. Anzi, tra i ha i 35 e i 54 anni, l’attività fisica in casa è cresciuta di 10 punti percentuali in dieci anni.

Anche il territorio conta: la scelta dell’home fitness passa dal 22% nel Nord Ovest al 15% nel Mezzogiorno.

Il boom dell’allenamento casalingo è poi legato anche a un altro dato critico: un italiano su quattro dichiara di aver interrotto la pratica sportiva. Le motivazioni non sono solo la perdita di interesse, ma anche costi elevati, mancanza di tempo e scarsa disponibilità di impianti.

In questo contesto, il digitale sta giocando un ruolo chiave. App di fitness, video su YouTube, programmi di allenamento da casa permettono di abbattere molte barriere all’ingresso, sia di natura economica che logistica. A questi si aggiungono smartwatch e fitness tracker, sempre più diffusi, che aiutano a monitorare battito cardiaco, calorie, passi e progressi nel tempo, rendendo l’attività fisica più misurabile e motivante anche quando è svolta in autonomia. In particolare tra i giovani tra i 18 e i 27 anni, quasi uno su quattro si allena con il supporto di tecnologie digitali, spesso proprio in casa o vicino casa. È il segnale di una nuova cultura del movimento: più autonoma, più digitale e centrata sul benessere individuale.

Inoltre, allenarsi a casa viene percepito come più comodo, economico e adattabile ai propri ritmi rispetto alla palestra tradizionale e favorendo la creazione di routine sportive più facili da integrare nella vita quotidiana, tra lavoro e famiglia, senza dover badare a orari fissi né a spostamenti.

Allenarsi in casa per milioni di italiani sta quindi diventando una vera e propria abitudine, e non più un ripiego occasionale. La sfida, ora, resta quella di coinvolgere chi è ancora sedentario, sfruttando proprio queste nuove modalità per rendere l’attività fisica sempre più accessibile.

Fonte principale
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views