0 risultati
video suggerito
video suggerito
23 Giugno 2024
13:00

Uno studio giapponese rivela quali sono i colori da scegliere per stare più “al fresco” in estate

L'esperimento, capeggiato dal ricercatore giapponese Toshiaki Ichinose, ha rilevato quali colori di abbigliamento mantengono il corpo più fresco d'estate, e hanno anche evidenziato come il nero non sia il colore peggiore da indossare nei giorni di calura.

1.027 condivisioni
Uno studio giapponese rivela quali sono i colori da scegliere per stare più “al fresco” in estate
studio giapponese sulle magliette

Si tende a credere che il nero sia il colore meno indicato da indossare d'estate poiché è quello che assorbe maggiormente la luce e il calore del Sole, ma secondo uno studio giapponese il colore “peggiore” sarebbe il verde scuro, che assorbe leggermente di più la radiazione infrarossa (che percepiamo come calore). L'esperimento è stato condotto da Toshiaki Ichinose, ricercatore dell'Istituto nazionale giapponese per gli studi ambientali di Tsukuba. Lo studio conferma anche che i colori più riflettenti sono il bianco e il giallo.

Probabilmente però non abbiamo solo questi colori nell'armadio, quindi qual è l'ordine delle sfumature di colore in mezzo? Il professor Ichinose nel 2019 ha iniziato a studiare assieme al suo gruppo di ricerca il legame tra calore e colore dei vestiti, portando all'attenzione di molti scienziati un esperimento per capire quali colori ci mantengono più freschi.

Immagine
Il professor Toshiaki Ichinose mentre illustra i risultati del suo studio

Prima di spiegarlo è doveroso spiegare che ogni cosa riflette l'energia radiante del sole, ma a velocità diverse a seconda del colore che ha. L'energia radiante che non viene riflessa viene assorbita sotto forma di calore. Ciò significa che i colori che hanno una bassa riflettività si scaldano facilmente, quelli molto riflettenti invece rimangono freschi.

Nell'esperimento, Ichinose ha messo nove polo di colore diverso sui torsi di alcuni manichini, e li ha disposti sotto il sole estivo. Dopo 5 minuti di esposizione ha misurato la temperatura superficiale dei tessuti con una fotocamera termografica per sapere quanto erano diventati caldi.

Il colore che era rimasto più fresco era il bianco, seguito dal giallo – le superfici delle polo di questi colori si riflettevano infatti intorno ai 30 gradi Celsius – e poi da grigio, rosso, viola, blu, verde, verde scuro e nero. Quest'ultimo in alcune zone superava i 45°C, e sembrerebbe il peggiore tra tutti, ma c'è stato un risultato inatteso. I ricercatori hanno scoperto che non è il nero ad assorbire la maggior parte degli infrarossi (86%), ma il verde scuro, pari all’87%. Ichinose ha affermato:

Dopo aver esteso il nostro studio alla luce invisibile nel vicino infrarosso, abbiamo scoperto che il verde è abbastanza vicino al nero. Si potrebbe dire che questi due colori sono nello stesso gruppo.

Il bianco invece si riconferma al primo posto, assorbendo solo il 63% degli infrarossi che lo colpiscono.

I ricercatori hanno affermato che i risultati potrebbero variare leggermente in base alla tintura usata per colorare gli indumenti, ma una cosa è certa: se si vuole sfuggire il più possibile alla calura estiva è meglio utilizzare il bianco, il giallo, il grigio e il rosso ed evitare i vestiti neri, verde scuro, verdi, blu e viola.

Avatar utente
Veronica Miglio
Storyteller
Innamorata delle parole sin da bambina, ho scelto il corso di lingue straniere per poter parlare quante più lingue possibili, e ho dato sfogo alla mia vena loquace grazie alla radio universitaria. Amo raccontare curiosità randomiche, la storia, l’entomologia e la musica, soprattutto grunge e anni ‘60. Vivo di corsa ma trovo sempre il tempo per scattare una fotografia!
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views