0 risultati

In pista con Naska, ecco come affrontare le curve con le auto da corsa

Cosa cambia tra la guida in strada e quella in pista? Per rispondere a questa domanda siamo scesi in pista con il pilota e YouTuber Alberto Naska!

A cura di Andrea Moccia
10 Maggio 2023
18:30
19 condivisioni
In pista con Naska, ecco come affrontare le curve con le auto da corsa
naska video 1

Guidare in pista è molto diverso rispetto alla strada: ci sono poche ma fondamentali differenze. Per conoscerle tutte siamo scesi in pista con Alberto Naska, pilota e YouTuber tra i più seguiti nel mondo del motorsport in Italia. A bordo di una legend car (quelle buffe auto che, a vederle così, non sembrerebbero nemmeno auto sportive ma lo sono e come!) abbiamo fatto qualche giro sul circuito di Castelletto di Branduzzo, a un'oretta circa da Milano. L'obiettivo? Cercare di girare a pochi secondi di distanza da Alberto.

naska 1

Per farlo è necessario impostare le giuste traiettorie, usare nel modo corretto i freni e le marce; nel video Naska ci racconta:

  • come si impostano le traiettorie;
  • qual è la traiettoria migliore da prendere per affrontare una curva stretta
  • come si frena in pista
  • cosa cambia tra la frenata da strada e quella sportiva
  • il ruolo dei segnalatori delle distanze a bordo pista
  • quanto tempo prima di una curva è necessario frenare
  • come funziona il cambio delle marce sportivo
  • cosa cambia tra il motore di un'auto normale e una da corsa
naska 2

Dopo aver imparato tutte queste nozioni abbiamo effettuato un altro giro di prova e, con i consigli di Naska, siamo riusciti a passare da 1 minuto e 35 secondi a 1 minuto e 23 secondi circa, a soli 4-5 secondi dai tempi di Naska! Certo, la pista non la conoscevo ancora nel dettaglio ma per essere la prima volta… non male!

Se siete appassionati di motorsport non perdetevi il nostro video sulla guida di una moto in pista e di quali sono le 5 fasi più importanti per affrontare una curva a quelle velocità:

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views