;Resize,width=638;)
Nel mondo esistono migliaia di vulcani e alcuni di questi sono noti per le loro violente eruzioni. Ma sapreste riconoscerli da una fotografia e localizzarli con precisione? Per stimolare la vostra curiosità e farvi testare le vostre conoscenze, vi proponiamo un divertente quiz con 4 immagini di questi straordinari vulcani. Il vostro compito sarà:
- Identificare il nome del vulcano raffigurato nell’immagine;
- Collocarlo correttamente su una mappa, indicando la posizione geografica esatta.
Attenzione: scorrete lentamente la pagina! Subito dopo il quiz troverete le soluzioni con il nome del vulcano e la sua corretta collocazione geografica.

Soluzioni del quiz:
Il primo vulcano è il Kilimangiaro, un imponente stratovulcano quiescente in Tanzania, celebre per essere la montagna più alta dell’Africa nonché la più grande montagna isolata al mondo, ovvero non associata a catene montuose. A seguire troviamo un'altro vulcano quiescente, il Monte Fuji, un vulcano iconico e sacro del Giappone, la cui simmetria perfetta lo rende un simbolo nazionale.
In terza posizione invece torniamo nel Bel Paese con l'Etna, situato in Sicilia, che è conosciuto soprattutto per essere il vulcano attivo più alto d’Europa. L'ultimo invece è il Mount St. Helens (o Monte Sant'Elena in italiano), situato nello Stato di Washington, USA, tristemente noto per la devastante eruzione del 1980.

Ma per quale motivo nel mondo esistono così tanti vulcani? Per approfondire, ecco un video ad hoc sull'argomento: