;Resize,width=638;)
L'Italia è una terra di straordinaria bellezza geologica, caratterizzata dalla presenza di numerosi vulcani, sia attivi che quiescenti, che hanno segnato profondamente la storia e il paesaggio del nostro Paese e spesso famosi in tutto il mondo per la loro imponenza e pericolosità. Ma sapreste riconoscerli e localizzarli con precisione sulla mappa del nostro Paese? Per stimolare la vostra curiosità e farvi testare le vostre conoscenze in modo divertente ed educativo, vi proponiamo un quiz con 4 immagini di alcuni tra i più famosi vulcani italiani. Il vostro compito sarà:
- Identificare il nome del vulcano raffigurato nell'immagine;
- Collocarlo correttamente su una cartina dell'Italia, indicando la posizione geografica esatta.
Attenzione: scorrete lentamente la pagina! Subito dopo il quiz troverete le soluzioni con il nome del vulcano e la sua corretta collocazione geografica.

Qui sotto, come anticipato, trovate l'immagine-soluzione del quiz, nella quale sono riportati i nomi delle sostanze e la loro tipologia. Quindi non andate oltre finché non vi siete messi alla prova!

Il primo è il Vesuvio, stratovulcano simbolo della città di Napoli e famoso per la sua pericolosità, legata sia alla sua natura esplosiva che alla quantità di persone che abitano nelle sue vicinanze.
Abbiamo poi Stromboli e Lipari, due degli stratovulcani che formano le Isole Eolie: la loro principale differenza è che il primo è ancora attivo, mentre il secondo è quiescente ormai da secoli.
Infine, l'ultimo della lista si trova in Lazio: stiamo parlando dei Colli Albani, un sistema formato da tre stratovulcani sovrapposti e famoso per i laghi omonimi.
Ma per quale motivo in Italia ci sono così tanti vulcani? Per scoprirlo, ecco un video ad hoc sull'argomento: