
Su WhatsApp i numeri di telefono potrebbero essere sostituiti da un username: con la versione Beta 2.25.28.12 per Android, l'app di messaggistica di Meta sta infatti testando una funzione di prenotazione del nome utente, così da permettere agli utenti di riservare il proprio nickname finché disponibile. Secondo quanto riportato dal portale d'informazione WABetaInfo, il lancio completo del nome utente sarà comunque graduale, permettendo all'azienda di monitorare le prestazioni e risolvere potenziali problemi.
La nuova opzione sarà disponibile nella sezione «Profilo»: va detto, comunque, che si tratta di versioni Beta, ossia versioni dell'app inizialmente rilasciate solo ad alcuni gruppi di utenti per testarle prima dell'introduzione definitiva della nuova funzione. L'obiettivo, comunque, è quello di garantire una maggiore tutela della privacy degli utenti, che potrebbero non dover condividere più il proprio numero di telefono.
Come funziona lo strumento di prenotazione dei nomi su WhatsApp
Secondo il portale WABetaInfo, la funzione di prenotazione dei nomi utente è in fase di sviluppo attivo (active development) per la versione Beta di Android. Gli utenti che già la possiedono possono iniziare a scegliere e prenotare in anticipo il proprio nickname, prima che la funzione venga rilasciata a tutti attraverso il lancio ufficiale: ogni persona sarà quindi associata a un username specifico e univoco, evitando la duplicazione e garantendo una maggiore tutela della privacy, dato che gli utenti non dovranno più condividere il proprio numero di telefono per mettersi in contatto con gli altri.
I test, comunque, saranno gradualmente estesi anche agli utenti non Android, così da poter garantire maggiore equità ed evitare che i primi utenti possano bloccare gli username più popolari. Dopo l'introduzione del sistema di prenotazione, quindi, i nickname diventeranno parte integrante dei profili WhatsApp.
Non si hanno ancora notizie in merito a quando avverrà il rilascio della nuova funzione nella versione stabile di WhatsApp (quella che la maggioranza di noi usa) e se il numero di telefono sparirà completamente dall'app di messaggistica. Come riporta la foto qui sotto, la nuova opzione sarà disponibile nella sezione «Profilo».

Cosa cambierebbe per gli utenti con l'username al posto del numero di telefono
Ma, nella pratica, cosa potrebbe cambiare con questa nuova funzione? L'impatto è sicuramente legato alla tutela della privacy: per mettersi in contatto con gli altri utenti di WhatsApp, infatti, potrebbe bastare il proprio nome utente (univoco), senza che sia necessario condividere il proprio numero di telefono.
Al tempo stesso, questa novità renderà più facile la gestione dei propri contatti, riducendo il rischio di truffe, spam o di numeri di telefono falsi. In altre parole, la comunicazione su Whatsapp dovrebbe diventare più sicura, oltre che personalizzata.
In questo modo l'app di messaggistica di Meta, che conta oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, si allinea a quello già fatto in passato da Signal e Telegram, che hanno persino introdotto dei sistemi d'asta per acquistare o vendere i nickname più popolari.