0 risultati
video suggerito
video suggerito
23 Ottobre 2024
17:15

Al via IT-Wallet per la patente digitale e tessera sanitaria sull’app IO: ma è obbligatorio?

Da oggi 23 ottobre 2024 il portafoglio digitale IT-Wallet per conservare documenti digitali nell'app IO è ora disponibile per 50.000 cittadini italiani. Entro il 4 dicembre sarà accessibile a tutti, ma rimane facoltativo, non obbligatorio.

5.334 condivisioni
Al via IT-Wallet per la patente digitale e tessera sanitaria sull’app IO: ma è obbligatorio?
Patente IT-Wallet

L'IT-Wallet, il portafoglio digitale gratuito che consente di caricare documenti digitali all'interno dell'app IO, rappresenta una nuova frontiera nell'evoluzione digitale della pubblica amministrazione italiana. A partire da oggi, mercoledì 23 ottobre, 50.000 cittadini saranno i primi a poter caricare sul proprio smartphone documenti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, con l'obiettivo di rendere il servizio disponibile per un milione di cittadini entro il 30 novembre e per tutti entro il 4 dicembre. Tuttavia è bene chiarire che il portafoglio digitale non è obbligatorio: chi preferisce, potrà continuare a utilizzare i documenti nel loro “classico” formato fisico. Questo dettaglio è stato travisato da alcuni, alimentando il dibattito online con false informazioni che lo presentavano come uno strumento coercitivo per la transazione al digitale, che avrebbe “lasciato indietro” una parte della popolazione, meno avvezza agli strumenti elettronici. La verità è che It-Wallet offre semplicemente un'opzione in più, che renderà più facile e comoda la gestione dei documenti personali, continuando a supportare la possibilità di utilizzare le versioni cartacee degli stessi in caso di necessità o in base alle proprie preferenze personali.

IT-Wallet è facoltativo e sicuro

IT-Wallet è un progetto ambizioso, che si inquadra nel più ampio contesto di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana. Nella sua fase iniziale, i documenti caricati nell'IT-Wallet avranno lo stesso valore legale delle loro controparti fisiche, ma saranno utilizzabili solo per interazioni offline. La patente, per esempio, sarà valida solo in Italia e soltanto per dimostrare l'abilitazione alla guida in caso di controllo da parte delle autorità di pubblica sicurezza, mentre la tessera sanitaria consentirà l'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Carta Europea della Disabilità, invece, manterrà le stesse funzioni della versione cartacea, offrendo un supporto pratico alle persone che ne hanno diritto.

Pur essendo chiara l'utilità dello strumento, online si sono accesi alcuni dibattiti su eventuali rischi legati alla sua adozione. In particolare, a destare le perplessità in alcuni riguarda il fatto che l'uso di un wallet digitale potrebbe creare difficoltà a chi non ha dimestichezza con la tecnologia. In realtà, il problema non si pone affatto, e non solo perché l'attivazione dei documenti nell'app IO è in realtà semplice, ma per un motivo decisamente più banale: l'uso delle versioni digitali dei documenti è facoltativa. In altre parole, sarà possibile continuare a usare le versioni “fisiche” di patente, tessera sanitaria e Carta Europea della Disabilità senza alcun obbligo di passare alle loro controparti digitali.

Non mancano, inoltre, teorie del complotto secondo cui IT-Wallet sia una sorta di “progetto malefico” che ha l'obiettivo di controllare i cittadini e la loro vita personale. Naturalmente, simili teorie lasciano il tempo che trovano e non poggiano su alcun fondamento. Al contrario, negli scorsi mesi, Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha coinvolto vari addetti ai lavori per testare la sicurezza e il corretto funzionamento di IT-Wallet. Il Dipartimento, in una nota ufficiale, ha infatti dichiarato:

La funzionalità Documenti su IO è stata sperimentata nei mesi scorsi da un gruppo tecnico di valutazione, composto da addetti ai lavori e che ne ha valutato l’efficacia generale. A partire da oggi sarà progressivamente estesa ai cittadini italiani l'opportunità di avere accesso ai documenti, conferendo così piena validità legale alle versioni digitali dei documenti.

Un'altra doverosa considerazione riguarda la sicurezza di IT-Wallet. Dal momento che l'accesso ai documenti digitali avviene solo tramite accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'Identità Elettronica), non sorgono dubbi fondati sul tema della sicurezza dei dati.

Il calendario di lancio di IT-Wallet: quando sarà disponibile per tutti

Il calendario di lancio di IT-Wallet, dopo l'invito dei primi 50.000 cittadini avvenuto nella data di oggi, proseguirà come segue:

  • 6 novembre: saranno invitati altri 250.000 utenti;
  • 30 novembre: 1 milione di cittadini avrà accesso a IT-Wallet;
  • 4 dicembre: IT-Wallet sarà disponibile per chiunque utilizzi l'app IO.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views