0 risultati
video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2024
13:32

It-Wallet, nel 2024 patente e carta d’identità digitali direttamente sullo smartphone

IT-Wallet è un sistema che sarà implementato nel 2024 all'interno dell'app IO e che ci consentirà di avere nello smartphone tutti i nostri documenti in versione digitale (SPID, CIE, patente, tessera sanitaria e altro ancora) e di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Sarà una sorta di "portafoglio digitale"

1.293 condivisioni
It-Wallet, nel 2024 patente e carta d’identità digitali direttamente sullo smartphone
it wallet

Durante il 2024 in Italia è pronto ad arrivare IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale che consentirà di avere su smartphone una versione digitalizzata di tutti i principali documenti riconosciuti dalle autorità del nostro paese. Nonostante gli ottimi numeri raggiunti dal sistema SPID e dalla Carta d'Identità Elettronica (CIE) il governo prevede di effettuare un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione al fine di rendere più semplice ed efficace il rapporto tra il settore pubblico e privato ed i cittadini.

IT-Wallet sarà resa disponibile probabilmente all'interno dell'app IO, prevederà due soluzioni di portafoglio digitale, IT-Wallet pubblico ed IT-Wallet privato, e diverrà il terzo strumento per l'identità digitale (dopo SPID e CIE per l'appunto) oltre che un unico riferimento centrale per i documenti.

Cos'è e cosa sarà possibile fare con IT-Wallet

IT-Wallet è una sorta di portafoglio digitale grazie a cui, entro la fine del 2024, sarà possibile digitalizzare tutti i propri documenti all'interno del proprio smartphone. Dobbiamo quindi pensare a IT-Wallet come a un sistema in grado di accorpare tutti i vari documenti che definiscono la vita di un cittadino e non come uno strumento strettamente sostitutivo degli attuali sistemi di riconoscimento presenti in Italia. Non sarà obbligatorio, per intenderci.

A tal proposito il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica Alessio Butti ha dichiarato:

Il progetto è ancora in fase di elaborazione e prevede due soluzioni di portafoglio digitale: la prima relativa a un portafoglio pubblico “IT-Wallet pubblico”, la seconda invece relativa a un portafoglio digitale privato: “IT-Wallet privato”. Entrambe le tipologie di soluzioni si baseranno sui medesimi standard e protocolli tecnologici, per garantire interoperabilità dei diversi portafogli di identità e per fornire ai cittadini le stesse garanzie e gli stessi standard di sicurezza. La soluzione di IT-Wallet pubblico sarà resa disponibile mediante l’APP IO

IT-Wallet sostituirà SPID e CIE?

Attualmente per interfacciarsi con siti istituzionali vengono utilizzati i sistemi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta di Identità Elettronica), tuttavia IT-Wallet non si propone come strumento sostitutivo a questi ultimi. In IT-Wallet sarà infatti possibile integrare i seguenti documenti:

  1. Carta d'Identità
  2. SPID e CIE
  3. Tessera Sanitaria
  4. Carta europea della disabilità
  5. Patente di guida (in un secondo momento)
  6. Tessera elettorale (in un secondo momento)

Quando diverrà operativo il nuovo "portadocumenti digitale"?

Attualmente è previsto che IT-Wallet sarà pubblicizzato durante i primi mesi del 2024, tuttavia è probabile che diverrà definitivamente operativo, almeno con la prima tranche di documenti supportati, a partire da metà anno. Attualmente non è prevista una specifica applicazione per IT-Wallet in quanto probabilmente tali funzionalità verranno implementate all'interno dell'app IO.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views