;Resize,width=638;)
Sull'app IO, il portale gratuito italiano sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., è arrivato il servizio SEND (Servizio Notifiche Digitali) che rappresenta un'utilissima innovazione per la gestione delle comunicazioni ufficiali provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni italiane. Sostanzialmente, SEND è un sistema che consente di ricevere, consultare e gestire notifiche a valore legale, come esiti di pratiche, rimborsi, multe o avvisi di accertamento tributi, tutto in formato digitale. Grazie a questo sistema è possibile semplificare e velocizzare la ricezione di documenti legali, eliminando la necessità di ricorrere alle “tradizionali” e ormai vetuste raccomandate cartacee, spesso più costose e lente. Tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) si effettua l'accesso nell'app IO e si attiva la funzionalità in questione, il tutto in pochissimi passaggi.
Cos'è il servizio SEND
Il servizio SEND si pone come un'alternativa digitale e semplificata rispetto alle tradizionali modalità di notifica tramite raccomandata cartacea. Permette di ricevere comunicazioni legali, come i risultati di pratiche, i rimborsi o le multe, direttamente sulla propria area personale. Una volta attivato il servizio, è possibile consultare le notifiche utilizzando, molto semplicemente, l'app IO e accedendo tramite le credenziali SPID o CIE. L'accesso fatto tramite queste modalità permette di conferire alle notifiche SEND lo stesso valore legale di una raccomandata e tutto questo agevola tantissimo l'utente nella consultazione delle comunicazioni.
Una caratteristica interessante di SEND è l'attenzione che viene data ai recapiti digitali. Infatti, per garantire una comunicazione più rapida ed efficiente, le amministrazioni pubbliche inviano prima le notifiche ai recapiti digitali indicati dal cittadino, come l'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), l'e-mail, il numero di cellulare o, appunto, l'app IO. E questo rende la gestione delle notifiche più semplice e centralizzata.
Nel caso in cui non si abbia un indirizzo PEC o non si acceda alla notifica tramite i canali digitali entro i tempi previsti (5 giorni dalla ricezione) la Pubblica Amministrazione provvederà all'invio di una raccomandata cartacea. Una volta consultato il documento sulla piattaforma SEND, si riceverà un avviso di avvenuta ricezione con un link che permetterà di accedere ai dettagli della notifica e di eseguire eventuali pagamenti.
La possibilità di ricevere le notifiche digitalmente comporta vantaggi economici ed ecologici. L'utilizzo dei canali digitali consente, infatti, di risparmiare sui costi di invio delle raccomandate cartacee, ridurre i tempi di ricezione e, non meno importante, contribuire alla sostenibilità ambientale, visto che elimina la necessità di utilizzare supporti cartacei. Per non parlare, poi, del fatto che la gestione delle comunicazioni amministrative diventa più snella, sicura e veloce, rendendo il sistema di notifiche molto più agile rispetto al passato.
Come attivare SEND nell'app IO
Per quanto riguarda l'attivazione del servizio SEND nell'app IO, ecco quali sono gli step che dovete seguire.
- Assicuratevi di aver scaricare l'ultima versione dell'app IO sul vostro smartphone.
- Accedete nell'app IO con le vostre credenziali SPID o CIE e configurare il vostro profilo seguendo i passaggi che vi vengono mostrati sullo schermo (se è la prima volta che utilizzate l'app).
- Toccate l'icona Servizi (in basso a destra).
- Fate tap sulla voce SEND – Notifiche digitali.
- Toccate il pulsante Attiva il servizio situato in fondo (se non lo vedete, evidentemente SEND risulta già attivo sul vostro account).
- Scorrete la schermata e spostate (se necessario) su ON gli interruttori accanto alle voci Contattarti in app, Inviarti notifiche push e Ricevere conferme di lettura.
