0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2024
11:35

Come accedere all’app IO sullo smartphone con SPID e CIE per usare IT-Wallet

L'app IO è accessibile tramite SPID, CIE o riconoscimento biometrico per usare il portafoglio digitale IT-Wallet. In questa guida vi spieghiamo come riuscirci in pochi semplici passaggi.

17 condivisioni
Come accedere all’app IO sullo smartphone con SPID e CIE per usare IT-Wallet
App IO
App IO. Credit: PagoPA.

Grazie all’integrazione con IT-Wallet, l'app IO si è trasformata in un vero e proprio portafoglio digitale, integrando (nel momento in cui scriviamo) la versione digitale di patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Uno dei metodi più comuni per accedere all’app IO sullo smartphone, Android o iPhone, è tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Ma si può accedere all'app io senza SPID tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica) o il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale 3D).

L'app IO è una soluzione software sviluppata da PagoPA e finanziata dall’Unione Europea, adottata per per facilitare l’interazione con la Pubblica Amministrazione mettendo i cittadini italiani nelle condizioni di ricevere notifiche, gestire pagamenti e accedere ai servizi pubblici direttamente dallo smartphone.

Come accedere all'app IO con SPID

Dopo aver scaricato l'app sul vostro dispositivo, potete seguire gli step che stiamo per elencarvi.

  1. Aprite l'app IO e toccate il pulsante Entra con SPID.
  2. Premete il pulsante Continua con l'accesso rapido.
  3. Selezionate il vostro identity provider usando l'elenco che vi viene mostrato.
  4. Fornite i dati di accesso alla vostra identità SPID e premete su Entra con SPID.
  5. Create un codice di sblocco a 6 cifre per accedere a IO e autorizzare alcune operazioni in-app (vi verrà chiesto di ripeterlo due volte).
  6. Se è la prima volta che usate l'app IO, accettate le condizioni d'uso del servizio seguendo le istruzioni che vi vengono date a schermo e concedete all'app i vari permessi richiesti.
Immagine
Come accedere app IO con SPID.

Come accedere all’app IO con CIE

Ecco i passaggi per accedere l'app IO senza SPID tramite Carta d'Identità Elettronica.

  1. Aprite l'app IO e toccate il pulsante Entra con CIE e selezionate l'opzione che preferite tra Entra con CIE + PIN.
  2. Nella nuova schermata che si palesa ai vostri occhi, fornite le 8 cifre del PIN della CIE, che per metà avete ricevuto nella documentazione ottenuta all'anagrafe del vostro Comune in fase di emissione della CIE e la restante parte tramite una documentazione ricevuta per posta.
  3. Poggiate la vostra CIE sulla zona posteriore dello smartphone per consentire la lettura dei dati tramite NFC e, quando sullo schermo compare la dicitura Autorizza, toccatela.
  4. Scegliete e fornite un codice di sblocco a 6 cifre per accedere a IO e autorizzare alcune operazioni in-app, ripetendo l'operazione una seconda volta. Se siete al primo utilizzo di IO, accettate le condizioni d'uso e seguite le restanti indicazioni che compaiono sul display del vostro smartphone per ultimare la configurazione dell'app.
Immagine
Come accedere app IO con CIE.

Come accedere all'app IO con impronta digitale o riconoscimento facciale 3D

Se il vostro smartphone supporta il riconoscimento biometrico, ad esempio la lettura dell'impronta digitale o il riconoscimento facciale 3D, potete avvalervi di quest'ultimo per accedere all'app IO ancora più rapidamente.

Se durante la procedura guidata che avete seguito prima nell'accedere con lo SPID o la CIE avete selezionato l'opzione Attiva presente nella schermata Attiva il riconoscimento biometrico, non dovete fare nient'altro.

In caso contrario, seguite questi passaggi ulteriori:

  1. Aprite l'app IO ed eseguite l'accesso con il codice di sblocco a 6 cifre che avete impostato.
  2. Toccate l'icona dell'ingranaggio (in alto a destra).
  3. Selezionate la voce Sicurezza e accesso.
  4. Spostate su ON l'interruttore vicino alla dicitura Riconoscimento biometrico.
  5. Seguite le istruzioni che vi vengono fornite a schermo, ad esempio poggiando il dito sul lettore d'impronte digitali oppure posizionando il vostro volto di fronte al display dello smartphone.
Immagine
Come accedere app IO con il riconoscimento biometrico.
Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views