Grazie all’integrazione con IT-Wallet, l'app IO si è trasformata in un vero e proprio portafoglio digitale, integrando (nel momento in cui scriviamo) la versione digitale di patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Uno dei metodi più comuni per accedere all’app IO sullo smartphone, Android o iPhone, è tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Ma si può accedere all'app io senza SPID tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica) o il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale 3D).
L'app IO è una soluzione software sviluppata da PagoPA e finanziata dall’Unione Europea, adottata per per facilitare l’interazione con la Pubblica Amministrazione mettendo i cittadini italiani nelle condizioni di ricevere notifiche, gestire pagamenti e accedere ai servizi pubblici direttamente dallo smartphone.
Come accedere all'app IO con SPID
Dopo aver scaricato l'app sul vostro dispositivo, potete seguire gli step che stiamo per elencarvi.
- Aprite l'app IO e toccate il pulsante Entra con SPID.
- Premete il pulsante Continua con l'accesso rapido.
- Selezionate il vostro identity provider usando l'elenco che vi viene mostrato.
- Fornite i dati di accesso alla vostra identità SPID e premete su Entra con SPID.
- Create un codice di sblocco a 6 cifre per accedere a IO e autorizzare alcune operazioni in-app (vi verrà chiesto di ripeterlo due volte).
- Se è la prima volta che usate l'app IO, accettate le condizioni d'uso del servizio seguendo le istruzioni che vi vengono date a schermo e concedete all'app i vari permessi richiesti.
Come accedere all’app IO con CIE
Ecco i passaggi per accedere l'app IO senza SPID tramite Carta d'Identità Elettronica.
- Aprite l'app IO e toccate il pulsante Entra con CIE e selezionate l'opzione che preferite tra Entra con CIE + PIN.
- Nella nuova schermata che si palesa ai vostri occhi, fornite le 8 cifre del PIN della CIE, che per metà avete ricevuto nella documentazione ottenuta all'anagrafe del vostro Comune in fase di emissione della CIE e la restante parte tramite una documentazione ricevuta per posta.
- Poggiate la vostra CIE sulla zona posteriore dello smartphone per consentire la lettura dei dati tramite NFC e, quando sullo schermo compare la dicitura Autorizza, toccatela.
- Scegliete e fornite un codice di sblocco a 6 cifre per accedere a IO e autorizzare alcune operazioni in-app, ripetendo l'operazione una seconda volta. Se siete al primo utilizzo di IO, accettate le condizioni d'uso e seguite le restanti indicazioni che compaiono sul display del vostro smartphone per ultimare la configurazione dell'app.
Come accedere all'app IO con impronta digitale o riconoscimento facciale 3D
Se il vostro smartphone supporta il riconoscimento biometrico, ad esempio la lettura dell'impronta digitale o il riconoscimento facciale 3D, potete avvalervi di quest'ultimo per accedere all'app IO ancora più rapidamente.
Se durante la procedura guidata che avete seguito prima nell'accedere con lo SPID o la CIE avete selezionato l'opzione Attiva presente nella schermata Attiva il riconoscimento biometrico, non dovete fare nient'altro.
In caso contrario, seguite questi passaggi ulteriori:
- Aprite l'app IO ed eseguite l'accesso con il codice di sblocco a 6 cifre che avete impostato.
- Toccate l'icona dell'ingranaggio (in alto a destra).
- Selezionate la voce Sicurezza e accesso.
- Spostate su ON l'interruttore vicino alla dicitura Riconoscimento biometrico.
- Seguite le istruzioni che vi vengono fornite a schermo, ad esempio poggiando il dito sul lettore d'impronte digitali oppure posizionando il vostro volto di fronte al display dello smartphone.