0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Agosto 2025
7:00

La vera storia della capra dell’esercito britannico degradata per “comportamento inaccettabile”

William Windsor, una capra mascotte dell'esercito britannico, fu degradato per insubordinazione durante una parata reale. La degradazione durò solo 3 mesi, dopodiché tornò a essere caporale.

206 condivisioni
La vera storia della capra dell’esercito britannico degradata per “comportamento inaccettabile”
Immagine

William Windsor è passato alla storia per essere stato un caporale dell'esercito britannico degradato a fuciliere dopo aver tenuto un comportamento inaccettabile durante una parata militare. Ciò che rende la storia unica nel suo genere è che William Windsor, anche conosciuto come “Billy”… è una capra! E non una capra qualsiasi: parliamo di una capra del cachemire donata al reggimento direttamente dalla famiglia reale inglese! Ma come è possibile che un animale abbia un grado militare?

L'usanza di avere animali cerimoniali nell'esercito britannico

La scelta di affidare ad animali un grado militare non è nuova: l'esercito Britannico lo fa per tradizione già dalla seconda metà del 1700. La leggenda narra che proprio nel 1775 una capra abbia guidato fuori dal campo di battaglia un gruppo di soldati dei Royal Welsh Fusiliers, salvandogli la vita. Da allora l'adozione di un'animale avrebbe il duplice scopo di portare fortuna e di sollevare il morale delle truppe. A differenza di un normale animale domestico o di uno da lavoro, il compito di queste mascotte è unicamente quello di sfilare in testa alle parate militari: proprio per questo è presente spesso una figura umana il cui lavoro è quello di seguire a tempo pieno gli animali, garantendone il benessere e addestrandoli a dovere per questi grandi eventi.

Nello specifico, i Royal Welsh Fusiliers hanno consolidato la tradizione di adottare come animale cerimoniale una capra del cachemire regalata dai regnanti. Ognuno di questi esemplari viene chiamato William (o Billy), e tra tutti il più noto è William Windsor, che ha prestato servizio tra il 2001 e il 2009 con il grado di caporale. Ciò vuol dire che i fucilieri erano tenuti a fare il saluto militare in sua presenza, come se fosse un qualunque altro membro dell'Esercito!

La degradazione di William "Bolly" Windsor a fuciliere

Dal momento che la capra era considerata a tutti gli effetti come un membro regolare dei Royal Welsh Fusiliers, poteva anche essere degradata. Ciò accadde nel 2006, quando durante una parata per l'80° compleanno della Regina Elisabetta William non solo si rifiutò di marciare nei ranghi, ma provò addirittura a dare una testata a uno dei suonatori di tamburi, il tutto sotto agli occhi della famiglia reale! Questo atteggiamento venne ritenuto inaccettabile, e quindi William fu degradato a fuciliere: ciò vuol dire che i suoi commilitoni non erano più tenuti a fargli il saluto militare in segno di rispetto.

Questa degradazione, però, durò solamente tre mesi. Trascorso questo periodo di tempo i suoi superiori ritennero che l'animale aveva imparato la lezione e che era pronto per tornare ad essere caporale. Alla fine quindi Billy riuscì a ri-ottenere il suo precedente grado e dal 2009 in poi trascorse gli ultimi anni della sua vita allo zoo di Whipsnade.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views