0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2026
15:00

Come contare fino a 144 con le mani: il trucco scientifico

Con solo due mani, possiamo arrivare a contare fino a 60 o addirittura fino a 144! Basta usare il pollice per contare le falangi delle altre quattro dita, arrivando così a 12, e usare l'altra mano per contare quante volte vengono prese le dozzine.

Ti piace questo contenuto?
Come contare fino a 144 con le mani: il trucco scientifico
contare 60 con le mani

Come si fa a contare fino a 60 con le mani? Basta contare sulle falangi invece che sulle dita con un metodo che nella versione semplice ci permette di contare fino a 60, ma in quella più complicata fino a 144.

Questo metodo di conteggio consiste nel contare le unità sulle falangi di una mano e le dozzine con le dita dell’altra mano, e si basa sul fatto che ogni dito è composto da 3 falangi e quattro dita compongono una dozzina (vedi figura sotto).

Immagine

Per contare si procede in questo modo:

  • Con il pollice contiamo le unità toccando le falangi delle altre dita della mano. Cominciamo con la prima falange dell’indice, il numero 1, poi la seconda e la terza (numeri 2 e 3), quindi passiamo alla prima falange del medio, il numero 4 e così via fino ad arrivare all’ultima falange del mignolo, la numero 12.
  • Quando arriviamo a 12 mettiamo da parte 1 dozzina sollevando un dito della seconda mano.
  • Proseguiamo contando le unità con la prima mano e alzando un dito della seconda mano ogni volta che arriviamo a 12.

Mentre contiamo possiamo sempre capire a che numero siamo arrivati guardando la posizione del pollice della prima mano e il numero di dita sollevate della seconda mano. Nell’esempio della figura sotto sono state contate 2 dozzine e poi il pollice si è fermato alla nona falange, quindi abbiamo contato 2 dozzine più 9 unità, ovvero 12 × 2 + 9 = 33.

Immagine

Proseguendo in questo modo, quando arriviamo ad alzare 5 dita della seconda mano vuol dire che abbiamo contato 5 dozzine, ovvero 12 × 5 che corrisponde proprio a 60. Insomma, con due mani riusciamo a contare fino a 60.

Come abbiamo visto arrivare fino a 60 è facile, ma con un piccolo sforzo ulteriore possiamo contare fino a 144. Per riuscirci basta usare la seconda mano esattamente nello stesso modo in cui si usa la prima: usiamo il pollice per segnare le dozzine sulle falangi. Ad esempio nella figura sotto abbiamo contato 9 dozzine e 9 unità, ovvero 117.

Immagine

In questo modo possiamo arrivare a contare 12 dozzine toccando con il pollice l’ultima falange del mignolo, ma dodici dozzine, 12 × 12, corrispondono proprio a 144.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views