0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Giugno 2024
17:03

Come disattivare il microfono dello smartphone e perché farlo è importante

Per poterci consentire il richiamo degli assistenti virtuali tramite comandi vocali, lo smartphone mantiene sempre attivo il microfono e questo potrebbe costituire un potenziale pericolo per la privacy. Ecco come disattivarlo.

110 condivisioni
Come disattivare il microfono dello smartphone e perché farlo è importante
come disattivare microfono smartphone

Se avete uno smartphone, è probabile che in questo preciso istante vi stia ascoltando. A sostenerlo  sono molte società impegnate nello sviluppo di sistemi di sicurezza di vario genere – come Norton e Surfshark – secondo cui disattivare il microfono è essenziale per evitare problemi di privacy (reali o potenziali). Effettivamente, i microfoni dei nostri cellulari devono stare costantemente sull'attenti per attivare gli assistenti digitali nel momento in cui si pronunciano comandi come “Ehi Google” o “Ehi Siri” (a seconda del dispositivo in uso) e questo potrebbe rappresentare un rischio non indifferente per la propria sicurezza. Per dormire sonni ragionevolmente tranquilli le società di sicurezza summenzionate suggeriscono di attivare il microfono solo in caso di effettiva necessità.

Perché il nostro smartphone ci ascolta

Come spiega Surfshark, «al giorno d'oggi, il tuo telefono filtra costantemente i suoni intorno a te» e, purtroppo, questo ha portato in passato a spiacevoli episodi di pratiche di registrazione audio imprecise e persino a vere e proprie violazioni dei dati degli utenti.

Tutto è emerso nel momento in cui il funzionamento degli assistenti vocali è stato preso in esame dopo che alcuni utenti hanno scoperto che società di terze parti stavano trascrivendo registrazioni audio per conto di Google ed Apple, alcune delle quali contenevano anche conversazioni intime e molto personali.

Ma se l'accesso al microfono può portare a simili problemi, come mai viene concesso così facilmente da parte di noi utenti? Per una questione di “comodità”. Dal momento che dire “Ehi Google” o “Ehi Siri” e iniziare a impartire delle richieste può essere più comodo che dare i medesimi comandi dalla tastiera, la stragrande maggioranza di noi lascia attivo il microfono dello smartphone per usufruire delle funzioni in questione.

Visto che tutto ciò avviene dietro il consenso degli utenti, l'accesso costante al microfono da parte di Google ed Apple (e da parte di sviluppatori di terze parti, nel caso in cui si concedano permessi analoghi ad altre app) è perfettamente legale; chiaramente l'accesso al microfono da parte di malware vari è possibile, ma in questo caso si tratta di una pratica chiaramente illegale.

Per ridurre al minimo le probabilità di essere ascoltati tramite i nostri smartphone è importante dunque fare molta attenzione a quali app vengono concessi i permessi per accedere ai microfoni, negando il consenso ad app sospette e, se possibile, disattivando le funzioni che permettono di attivare vocalmente l'assistente virtuale del dispositivo (ad esempio l'Assistente Google su Android e Siri su iPhone). Questo, almeno è il consiglio che danno gli esperti di sicurezza.

Come disattivare il microfono dello smartphone

Se avete un Android

Per disattivare la funzione che consente di richiamare l'Assistente Google su Android con i comandi vocali, recatevi in Impostazioni > Google > Impostazioni relative alle app di Google > Ricerca, assistente e funzioni vocali > Assistente Google > Hey Google e Voice Match e spostate su OFF l'interruttore posto vicino alla dicitura Hey Google.

Per disattivare l'accesso al microfono da parte delle app di terze parti, inoltre, recatevi in Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni > [nome app specifica] > Autorizzazioni e selezionate la voce Disattiva il microfono oppure spostate su OFF l'apposito interruttore.

Disattivare microfono Android | Geopop

Tenete presente che alcune diciture e passaggi possono differire in base al dispositivo in uso e in base alla versione di Android installata su quest'ultimo.

Se avete un iPhone

Per disattivare la funzione che consente di richiamare Siri su iPhone con i comandi vocali, recatevi in Impostazioni > Siri e ricerca e spostate su OFF gli interruttori corrispondenti alla voce Rileva “Ehi Siri” (e, se si vuole disattivare completamente l'assistente, anche quelli inerenti le diciture Premi il tasto laterale per Siri e Consenti Siri quando bloccato). Se necessario, toccate la voce Disattiva Siri nel menu che si apre.

Per quanto riguarda la revoca dell'accesso al microfono da parte di app di terze parti, bisogna recarsi in Impostazioni > [nome app specifica] e spostare su OFF l'interruttore vicino alla voce Microfono.

Disattivare microfono iPhone | Geopop
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views