0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2024
6:00

Come capire se ci spiano dal microfono del cellulare e cosa fare per proteggersi

Il microfono del cellulare potrebbe essere controllato da malintenzionati attraverso app sospette. Ecco gli indizi da raccogliere per sapere se il nostro telefono è sotto controllo.

32 condivisioni
Come capire se ci spiano dal microfono del cellulare e cosa fare per proteggersi
microfono smartphone

Il cellulare è parte integrante delle nostre vite e, anche se non ci pensiamo, i microfoni presenti su di esso potrebbero essere usati a nostro danno per spiarci da parte di malintenzionati. Senza cadere in facili allarmismi, è importante prendere atto di questa possibilità e adottare alcuni accorgimenti per capire se ci stanno spiando dal microfono del cellulare attraverso app sospette, tra cui verificare il comportamento della batteria e l'accensione di alcuni indicatori sullo schermo. In caso affermativo, si può eliminare il software spia con apposite procedure che analizziamo nell'articolo.

Possibili indizi che il microfono viene usato per spiarci

Prestando attenzione ad alcuni dettagli è possibile provare a capire se qualcuno ci sta spiando dal microfono. Dal momento che, come si suol dire, sono “tre indizi a fare una prova”, è importante verificare il palesarsi di più anomalie (in quanto il verificarsi di una o due soltanto potrebbe essere imputabile ad altri problemi, comunque da approfondire) legate a:

  • autonomia della batteria;
  • surriscaldamento del telefono;
  • rumori sospetti durante le chiamate;
  • attivazioni non previste del microfono.

Uno degli aspetti da attenzionare maggiormente riguarda l'autonomia della batteria. Se questa è piuttosto scarsa nonostante stiamo applicando gli opportuni accorgimenti, potrebbe darsi che qualche applicazione malevola stia usando il microfono in background, incidendo così sull'autonomia del dispositivo.

Anche il surriscaldamento del telefono potrebbe suggerire questa tesi. In assenza di problemi hardware alla batteria (e di condizioni ambientali sfavorevoli), il surriscaldamento potrebbe essere dovuto a qualche attività in background, compreso l'uso del microfono da parte di software malevoli.

Se durante le chiamate voi o il vostro interlocutore avvertite la presenza di strani rumori, echi o altre anomalie del genere, questo potrebbe essere dovuto al fatto che qualcuno sta intercettando le vostre conversazioni.

Su alcuni smartphone (per esempio su iPhone e su alcuni smartphone Android) l'attivazione del microfono viene segnalata da un indicatore arancione o verde. Se notate che l'indicatore si attiva senza motivi reali, potrebbe essere un ulteriore indizio che il microfono del vostro dispositivo potrebbe essere controllato da altri.

Microfono attivo su iPhone | Geopop
L’indicatore arancione su iPhone indica che l’attivazione del microfono. Credit: Apple.

Cosa fare se il microfono del cellulare è sotto controllo e come proteggersi

Se pensate che il microfono del cellulare sia controllato da altri, potreste cercare di risolvere la situazione mettendo in atto alcune procedure.

Per prima cosa, provvedete a controllare le autorizzazione delle applicazioni. Su Android, recati in Impostazioni > App e notifiche > Autorizzazioni app > Microfono (tenete conto che i passaggi e le voci possono differire in base alla versione di Android in uso); mentre su iOS, andate su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Microfono. In entrambi i casi, poi, disattivate l'accesso al microfono per le app sospette o non necessarie.

Se il vostro è un telefono Android, usare una buona app antivirus è praticamente d'obbligo, visto che il sistema operativo del “robottino verde” è soggetto ad attacchi informatici di vario genere. Una volta installata, eseguite una scansione per andare a individuare ed eventualmente eliminare software spia e malware annidatisi nel tuo dispositivo.

Se non avete trovato prove concrete che il microfono del vostro cellulare sia sotto controllo ma in un qualche modo avete ancora un sentore che le cose possano stare così, potreste “tagliare la testa al toro” e ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica (possibilmente dopo aver effettuato un backup dei dati personali, visto che la procedura andrà a cancellare tutto il contenuto presente in memoria). In questo modo è possibile rimuovere eventuali software spia nascosti che hanno il controllo del microfono.

Per evitare che qualcuno vi ascolti tramite il microfono del vostro cellulare, invece, installate app solo da fonti verificate e ufficiali (come il Play Store di Google o l'App Store di Apple), non aprite mai link sospetti (potrebbero portare all'installazione di software spia) e, se proprio volete dormire sonni tranquilli, coprite il microfono con del nastro adesivo. Secondo quanto indicato in un documento dall'Agenzia di Sicurezza Nazionale statunitense NSA (National Security Agency), il microfono andrebbe coperto quando inutilizzato (e questo vale anche per la fotocamera). Questo è difatti l'unico modo certo per evitare di farsi spiare dal microfono.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views