0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2024
7:00

Come evitare che lo smartphone si surriscaldi d’estate: 10 consigli utili

Non lasciare il telefono esposto alla luce diretta del sole, limitare l'utilizzo del dispositivo nelle ore di punta, usare la custodia giusta, limitare l'uso di app energivore e tenere la luminosità al minimo sono alcuni “tips” per evitare di far surriscaldare lo smartphone in estate.

42 condivisioni
Come evitare che lo smartphone si surriscaldi d’estate: 10 consigli utili
evitare telefono surriscaldamento estate

È ormai una cosa risaputa: le temperature elevate dell'estate non giovano ai dispositivi elettronici, compresi i nostri smartphone. Quindi come evitare che il telefono si surriscaldi in estate? Il surriscaldamento può danneggiare vari componenti elettronici, in primis la batteria, portando così a un potenziale calo prestazionale del device. Seguendo alcune semplici accortezze — tra cui non lasciare il telefono esposto alla luce diretta del sole, evitare l'uso di app energivore e mantenere la luminosità al minimo — è possibile evitare che il telefono si surriscaldi d'estate. Ecco quindi un “decalogo” di consigli utili per evitare il surriscaldamento eccessivo dello smartphone e cosa fare se il telefono si surriscalda troppo.

1. Non lasciate il telefono esposto alla luce diretta del sole

Per quanto possa sembrare “banale” come consiglio, in realtà è spesso un aspetto trascurato da molte persone che per noncuranza lasciano il telefono esposto al sole quando si trovano sotto l'ombrellone o in altri contesti.

2. Limitate l'utilizzo del dispositivo al mare e nelle ore di punta

Usare il telefono al mare e/o nelle ore di punta (orientativamente dalle 11:00 alle 17:00) equivale a “friggere” la batteria, inutile girarci troppo intorno. La luce intensa del sole unita alle temperature talvolta proibitive, infatti, è uno dei motivi principali di surriscaldamento dello smartphone.

3. Rimuovete la custodia

Forse non tutti lo sanno ma, per quanto utili per proteggere lo smartphone da urti e cadute, le custodie (specialmente quelle in plastica), riducono sensibilmente la capacità del telefono di dissipare il calore, contribuendo al suo surriscaldamento. Nelle giornate particolarmente calde, rimuoverla potrebbe dunque essere una mossa più che corretta da fare (a patto di maneggiare il telefono con cura per evitare danni dovuti a cadute accidentali).

4. Disattivate le connessioni non necessarie

Se non avete la necessità di sfruttare Bluetooth, Wi-Fi e connessione dati, disattivatele.

5. Installate app di monitoraggio delle temperature

Controllare di tanto in tanto la temperatura dei componenti interni del dispositivo, potrebbe essere una buona pratica da adottare per capire se è il caso di limitare l'uso del dispositivo anche in assenza di segnali tangibili (come la scocca rovente dello smartphone). Per riuscirci è possibile sfruttare varie applicazioni ad hoc, come Device Info HW (per Android) e Lirum Device (per iPhone).

6. Limitate l'uso di app troppo energivore

Se le temperature ambientali sono elevate (o se quelle dei componenti interni del dispositivo lo sono), meglio evitare di usare il telefono e, in special modo, le app particolarmente energivore, tra cui quelle di gaming, per il fotoritocco, il montaggio video e anche quelle che sfruttano l'intelligenza artificiale.

7. Non mantenete il dispositivo costantemente in carica

Questo consiglio, da applicare sempre per mantenere in buono stato la batteria del telefono, vale in modo particolare d'estate. Il calore elevato è infatti uno dei fattori principali per il deterioramento delle batterie al litio.

8. Tenete la luminosità al minimo

Avere lo schermo con la luminosità impostata costantemente oltre l'80% potrebbe portare il telefono a surriscaldarsi e a consumare più velocemente la batteria. Molto meglio tenere la luminosità a valori più bassi, se possibile non oltre il 60-70%.

9. Usate un caricabatterie originale

I caricabatterie di produttori terzi potrebbero non soddisfare gli standard qualitativi dei caricabatterie originali o, comunque, di quelli approvati dal produttore dello smartphone. Questo potrebbe provocare surriscaldamenti della batteria e, potenzialmente, danneggiarla in modo permanente.

10. Attivate il risparmio energetico

In questo modo, con un solo tocco, andrete a fare in modo che il telefono riduca al minimo le sue attività. Questo comporta un minor consumo di energia e di conseguenza un minor rischio di surriscaldamento.

Immagine

Cosa fare se il telefono si è surriscaldato

Pur seguendo le “dritte” dell'elenco che vi abbiamo appena fornito, viste le temperature estreme che ormai caratterizzano ogni anno le nostre estati è probabile che di tanto in tanto il telefono si surriscaldi. In questi casi, cosa si può fare per ricorrere ai ripari? La “procedura” da mettere in atto se il telefono si è surriscaldato è piuttosto semplice e di facile attuazione.

Innanzitutto, se il telefono risulta collegato al caricabatterie, scollegatelo subito. Dopodiché spegnete il telefono e riponetelo in un luogo fresco, magari una stanza dov'è accesa l'aria condizionata o un ventilatore. Se il dispositivo è protetto da una custodia, rimuovetela, e quindi lasciate che l'aria fresca presente nella stanza vada a raffreddare il dispositivo. Questo contribuirà a far abbassare la temperatura interna del dispositivo più rapidamente. Riaccendete il dispositivo solo quando si è totalmente raffreddato e non risulta più bollente.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views