0 risultati

Come fa l’energia solare a trasformarsi in elettricità? Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici

Gli strati di silicio contenuti nelle celle solari, grazie alle impurezze di boro e fosforo, riescono a mettere in moto gli elettroni sfruttando la luce solare.

16 Giugno 2023
18:30
38 condivisioni
Come fa l’energia solare a trasformarsi in elettricità? Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici
come funzionano i pannelli solari

Le nostre case, o in generale un qualsiasi stabilimento, può essere alimentato attraverso l'elettricità derivante dai pannelli solari fotovoltaici. Ma come fanno questi dispositivi a trasformare l'energia del sole in corrente elettrica? In questo video entriamo all'interno di una cella solare e vediamo come funzionano i vari strati da cui sono composti da un punto di vista chimico-fisico.

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa: la corrente elettrica, in sostanza, non è altro che elettroni in movimento. Questi elettroni sono delle particelle cariche negativamente presenti in qualsiasi atomo di qualunque cosa presente nel nostro universo. Ciò che quindi dobbiamo fare è riuscire a mettere in moto questi elettroni per generare l'elettricità.

Per riuscire a fare questo, possiamo utilizzare l'energia della luce solare e sfruttare le proprietà chimico-fisiche degli strati di silicio contenuti in una cella solare (l'unità dei pannelli).

pannelli solari strati silicio come funzionano
Una cella solare è formata da diversi strati, ognuno con una funzione specifica. Credit: The Science Asylum

Nel video vediamo nel dettaglio quali sono gli strati principali che compongono una cella solare e le loro funzioni. In particolare entriamo all'interno degli strati di silicio di tipo N e di tipo P. Questi due strati, infatti, sono quelli che riescono effettivamente a produrre la corrente grazie alle impurità presenti al loro interno: il silicio di tipo N contiene impurezze di fosforo e il silicio di tipo P impurezze di boro.

Queste impurezze hanno un numero di elettroni diverso rispetto al silicio e quindi all'interno dei due strati saranno presente degli elettroni liberi di muoversi. Sempre all'interno del video vi mostriamo nello specifico le differenze nella struttura elettronica degli atomi di silicio, fosforo e boro.

silicio impurezze fosforo boro pannelli
Gli atomi di boro contenuti nello strato di tipo P. Credit Animagraffs

Nel momento in cui poi i due strati entrano in contatto, si genera una differenza di potenziale (come se fosse una pila in pratica) grazie al passaggio di elettroni dallo strato di silicio di tipo N a quello di tipo P. Si forma quindi uno strato carico positivamente e uno negativamente.

A questo punto, l'energia del sole permetterà a questi elettroni di muoversi liberamente, di scorrere nel filo conduttore e generare la corrente.

corrente elettrica pannelli solari
Credit: Animagraffs

Nel video quindi vi mostriamo a grandi linee come funziona un pannello solare fotovoltaico ma abbiamo necessariamente fatto le dovute semplificazioni per rendere il principio di funzionamento dei pannelli il più comprensibile possibile.

Sono un appassionato del mondo microscopico, a partire dalle molecole fino agli artropodi. La laurea magistrale in chimica mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento del mondo, ma soprattutto ha saziato la mia fame di risposte. Curioso, creativo e con idee folli: date una videocamera, un drone o una chitarra al DeNa e lo renderete felice.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views