Se evitare che lo smartphone si surriscaldi d'estate può sembrarvi un'impresa, anche evitare che la batteria si raffreddi eccessivamente d'inverno potrebbe esserlo, specialmente se si vive in un'area geografica dove il termometro raggiunge facilmente temperature sotto lo zero. Man mano che ci si avvicina agli 0 °C, limite inferiore alla temperatura di operatività di una tipica batteria per smartphone, le batterie dei nostri cellulari peggiorano le performance e si scaricano velocemente. Per non far scaricare velocemente la batteria del telefono con il freddo bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, tra cui evitare di caricarlo quando la temperatura è inferiore a 5 °C, spegnerlo o, ancora, riporre il device in una custodia termica.
Perché il freddo fa scaricare la batteria del telefono velocemente
Come probabilmente già saprete, i nostri smartphone sono equipaggiati di batterie al litio. Queste funzionano grazie all'ossidoriduzione, ovvero una reazione chimica consistente nello scambio di elettroni tra l'anodo e il catodo. Con il freddo, il processo chimico che fa funzionare le batterie viene difatti rallentato, in quanto l'elettrolita presente all'interno di queste ultime diventa più viscoso offrendo una maggiore resistenza al passaggio degli elettroni. Questo rallentamento è alla base del motivo per cui con il freddo l'autonomia delle batterie al litio cala drasticamente. Basti pensare che, al raggiungimento di temperature estreme (ad esempio –20°C) la batteria dura meno della metà del normale.
Come evitare che la batteria dello smartphone si scarichi velocemente per il freddo
Ecco alcuni suggerimenti per evitare che il freddo scarichi la batteria dello smartphone lasciandovi “a piedi” prima del previsto.
- Non caricate lo smartphone quando fa molto freddo: vari produttori di dispositivi elettronici sconsigliano il caricamento dello smartphone a temperature inferiori ai 5 °C, visto che questo potrebbe potenzialmente causare l'invecchiamento precoce della batteria.
- Spegnete lo smartphone se la temperatura è sotto lo zero: questo perché, come indicano le principali aziende che progettano e producono smartphone, le batterie al litio hanno un range d'utilizzo ottimale, che è compreso solitamente tra 0-35 °C, oltre a un range d'utilizzo ideale, che generalmente è compreso tra 16 e 22 °C. Se l'utilizzo del telefono viene fatto fuori dal range d'utilizzo ideale, non è un grosso problema; se, invece, questo viene fatto oltre dai “paletti” termici dati dal range d'utilizzo ottimale, questo potrebbe a lungo andare danneggiare permanentemente il dispositivo e, nella fattispecie, la batteria al litio.
- Mantenete lo smartphone al caldo: se per qualche ragione non potete spegnere lo smartphone, pur trovandovi in un ambiente che ha una temperatura rigide, fate il possibile per riscaldare il dispositivo, magari tenendolo in una tasca interna che sia quanto più vicina possibile in contatto con il vostro corpo.
- Inserire il telefono in una custodia termica: questo aiuterà il dispositivo a disperdere più lentamente il calore.