La durata della batteria è uno degli aspetti fondamentali per un utilizzo efficiente del proprio smartphone, indipendentemente che sia Samsung, Apple o di qualunque altro produttore. Con il passare del tempo, è fisiologico che le batterie al litio perdano parte della loro capacità originale. Per questo motivo, è importante monitorare lo stato di salute della batteria del proprio dispositivo per intercettare in tempo possibili problemi (come errori nel caricare e scaricare lo smartphone) e garantire un funzionamento ottimale.
Lo stato di salute della batteria ci riferiamo alla capacità attuale della batteria di un telefono di mantenere la propria carica. Questa misura è espressa generalmente in percentuale: una batteria nuova avrà uno stato di salute al 100%, mentre una batteria usurata vedrà questo valore scendere con il passare del tempo. Con l'uso quotidiano, infatti, la batteria non sarà più in grado di trattenere la stessa quantità di carica e il telefono potrebbe spegnersi più rapidamente rispetto a quando era nuovo. È importante tenere sotto controllo questo valore per evitare di rimanere a corto di batteria durante la giornata e per decidere quando potrebbe essere il momento di sostituirla. Nei prossimi paragrafi vedremo come fare le verifiche del caso su Android e iPhone.
Come verificare lo stato di salute della batteria del telefono Android
Se siete in possesso di uno smartphone Android (per esempio Samsung) esistono diversi metodi per verificare lo stato di salute della batteria. Uno dei modi più semplici è utilizzare un codice nascosto: basta aprire l'app Telefono e digitare *#*#4636#*#*. Dopo qualche istante dall'immissione di questo codice speciale sul dialer (il tastierino numerico) dovrebbe palesarsi un menu segreto che fornisce alcune informazioni e statistiche d'uso del telefono, incluse alcune relative alla batteria.
C'è da dire, però, che non tutti i dispositivi offrono un'indicazione chiara sullo stato di salute della batteria tramite questo metodo e non tutti i telefoni hanno un menu nascosto da attivare nella modalità che vi abbiamo appena indicato. In quest'ultimo caso potreste ricorrere ad app di terze parti gratuite, come AccuBattery o BatteryGuru, che offrono una panoramica dettagliata della salute della batteria e alcune di queste soluzioni di terze parti, oltre a indicare quanta capacità residua ha la batteria, forniscono informazioni su quanti cicli di carica sono stati fatti, forniscono indicazioni sull'utilizzo medio della batteria e molto altro ancora.
Come verificare lo stato di salute della batteria dell'iPhone
Per quanto riguarda iPhone, Apple ha integrato uno strumento nativo per controllare lo stato di salute della batteria direttamente dalle impostazioni di iOS.
Per accedere a queste informazioni, andate su Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria. Nella schermata che si apre, in corrispondenza della dicitura Capacità massima, troverete una percentuale che rappresenta la capacità massima attuale rispetto a quando la batteria era nuova. Se la capacità è molto ridotta, il sistema potrebbe suggerirvi di sostituire la batteria per mantenere le prestazioni ottimali.