0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2025
8:00

Cosa sono i rotolacampi, le “palle di fieno” iconiche che rotolano nel deserto nei film western

Nei film western, i rotolacampi o tumbleweed in inglese, sono una curiosa formazione vegetale, tipica dei deserti americani, che si staccano dalle radici e, sospinti dal vento, rotolano spargendo i propri semi. Varie specie formano queste "palle", soprattutto del genere Salsola come la Salsola tragus.

21 condivisioni
Cosa sono i rotolacampi, le “palle di fieno” iconiche che rotolano nel deserto nei film western
rotolacampi

Nei film Western si vedono spesso "arbusti rotolanti" che si muovono nel deserto tra cowboy e sceriffi spinti dal vento, i rotolacampi o "tumbleweed". Ma cosa sono in realtà? Non si tratta di un mucchio di bastoncini aggrovigliati ma di particolari strutture vegetali di alcune piante che, una volta secche e a fine ciclo vitale, si staccano dal terreno e, rotolando come una palla spinte dal vento, spargono i propri semi. Il rotolacampo o steppicursore può essere l'intera pianta priva di radici, oppure, a seconda della specie, un frutto cavo o un'infiorescenza.

Diverse specie possono formare queste "palle vegetali" simbolo dei deserti americani, la maggior parte appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae e al genere Salsola. La Salsola tragus, la più conosciuta, è una piante erbacea e arbustiva in grado di crescere su terreni alcalini e salini colonizzando aree con poca vegetazione o disboscate.

Salsola tragus (Amaranthaceae)

È infatti originaria delle regioni aride e semi-aride di tutta Europa e dell'Asia centrale mentre è diventata una specie altamente invasiva in Nord America. Si pensa che i semi di queste piante arrivarono per la prima volta negli attuali Stati Uniti nel 1870, nel Dakota del Sud, probabilmente insieme a semi di lino importati dall'Impero russo. Questa specie, oggi diffusa in tutti gli Stati, al suo arrivo nel continente americano si diffuse rapidamente impedendo alla vegetazione autoctona e alla fauna selvatica di prosperare nelle aree infestate, creando non pochi problemi agli agricoltori.

La Salsola tragus cresce in forma arrotondata trasformandosi da una piantina tenera a una pianta rigida e spinosa e, una volta secca e matura, si stacca dalle proprie radici e rotola spinta dal vento. Questa è una strategia efficace per disperdere gli oltre 250 000 semi che produce, che vengono scossi dal movimento e sparpagliati nel terreno. Una volta sparsi, per germogliare, i semi necessitano delle condizioni ideali: una temperatura diurna di circa 20 °C e notturna di 5 °C. Per la loro capacità di diffondersi in modo incontrollato a causa delle correnti d'aria, i rotolacampi, hanno creato diversi problemi logistici in alcune città statunitensi, accumulandosi in varie zone e rappresentando un pericolo per incidenti stradali o per incendi per via della loro elevata infiammabilità, come accaduto in Utah e in Nevada nel 2024.

Avatar utente
Matteo Galbiati
Junior Content Editor
Sono diventato Content Editor di Geopop dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e un'esperienza da ricercatore tra biomateriali e colture cellulari, ho infatti lasciato il laboratorio per la mia passione: la divulgazione scientifica. Quello che era nato come un gioco sui social per raccontare le biotecnologie si è trasformato in una professione, consolidata da un Master in Comunicazione Scientifica. Sono anche un instancabile sportivo, con una passione che spazia dal calcio al basket, passando per la corsa, il tennis e il football americano.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views