0 risultati

Cosa succede se si viene colpiti da un’arma al fosforo bianco?

Le armi al fosforo bianco possono causare ustioni gravi di secondo e terzo grado se dovessero entrare a contatto con la pelle. Vediamo la chimica dietro questa tipologia di armi usate in modo illecito.

17 Ottobre 2023
18:30
66 condivisioni
Cosa succede se si viene colpiti da un’arma al fosforo bianco?
Armi al fosforo bianco

Le forze armate israeliane avrebbero utilizzato armi al fosforo bianco al porto di Gaza e in un’area del Libano ai confini con Israele tra il 10 e l’11 ottobre. Le stesse armi sarebbero state usate anche dalla Russia in territorio ucraino. Questo è quello che ha dichiarato l’ONG Human Rights Watch dopo aver analizzato e verificato diversi video. Le armi al fosforo bianco possono essere utilizzate legalmente in guerra per creare una cortina di fumo o come illuminante, ma il loro utilizzo contro i civili è vietato dall'ONU: si tratterebbe in quel caso di un crimine di guerra. In questo video-articolo capiamo quali sono gli effetti del fosforo bianco sulla pelle e spieghiamo perché questo tipo di arma è vietata.

Attenzione: la questione israelo-palestinese è estremamente complessa e delicata e siamo consapevoli che ogni tipo di sintesi rischia di omettere informazioni; pertanto questo articolo va visto nell’insieme dei contenuti che abbiamo proposto e che proporremo nei prossimi giorni. Vi invitiamo quindi a non perderli: potete trovare tutto nella categoria Guerra Israele-Palestina del nostro sito. Sappiate che il nostro scopo è di far capire la situazione geopolitica con la massima neutralità e stimolare l’interesse per ulteriori approfondimenti.

L'uso del fosforo bianco come arma

Il fosforo bianco è una sostanza che viene prodotta a partire da rocce ricche in fosforo, come la fosforite. Nella sua forma solida si presenta come una sostanza dall'aspetto giallastro/arancione, con un odore pungente che può ricordare quello dell'aglio e a livello molecolare ha una struttura in cui 4 atomi di fosforo sono disposti in un tetraedro.

molecola di fosforo bianco
Struttura molecolare del fosforo bianco in cui 4 atomi di fosforo sono disposti sui vertici di un tetraedro.

Il fosforo bianco viene chiamato così anche per differenziarsi dal fosforo rosso, che è un’altra forma del fosforo ma con proprietà chimico fisiche diverse. Per intenderci, il fosforo rosso viene tuttora utilizzato nel campo dei fiammiferi, mentre il fosforo bianco di solito viene usato nell’industria per la produzione di componenti elettronici, leghe metalliche, fertilizzanti e vernici fosforescenti.

Quello che rende particolare il fosforo bianco è deve essere necessariamente conservato sott’olio o comunque non a contatto con l’aria. Questo perché a temperatura ambiente il fosforo bianco può reagire con l’ossigeno presente nell’aria in modo estremamente violento, incendiandosi a una temperatura superiore agli 800 °C.

È proprio per questo che viene utilizzato in ambito militare. Il fosforo bianco infatti può essere utilizzato per produrre armi incendiarie, che siano artiglieria, granate o mine. Il concetto è sempre lo stesso: una carica esplosiva permette di spargere le cariche al fosforo in aria e queste, reagendo con l’ossigeno, si incendiano spontaneamente.

I danni del fosforo bianco

Le armi al fosforo bianco possono causare gravi danni sia a causa del diretto contatto con il fosforo bianco, sia per l’inalazione dei gas tossici.

Per farvi capire quanto può essere pericoloso, abbiamo trovato un video che però sappiamo essere un po' forte ma rende perfettamente l’idea. Vi faremo vedere l'effetto del fosforo bianco su una comune coscia di pollo del supermercato.
Se del fosforo bianco dovesse finire sulla pelle di pollo prende fuoco spontaneamente e le temperature elevatissime che si possono raggiungere causano gravi ustioni. In più, il prodotto della reazione, ovvero l’anidride fosforica, reagisce con l’acqua e l’umidità prendente sulla pelle, producendo acido fosforico, che corrode ulteriormente la pelle.

fosforo pelle danni
Goccia di fosforo bianco sulla pelle di pollo.
Credits: Chemical Force.

Ecco, i danni arrecati dal contatto con il fosforo bianco possono essere davvero devastanti.

Online potreste trovare affermazioni tipo: “il fosforo bianco riesce a bruciare la pelle fino all’osso". Diciamo che come sempre tutto dipende dalle quantità e dal tempo di esposizione. Non è detto che appena si dovesse entrare a contatto con il fosforo bianco, subito si creerebbe un buco sulla pelle fino all’osso. Sicuramente porterebbe a ustioni gravi di secondo e terzo grado.

A questi effetti poi si aggiunge non solo l'intossicazione da fosforo (che può danneggiare gravemente fegato, reni e cuore) ma anche l'inalazione dei fumi che possono provocare morte per asfissia. Insomma è un’arma estremamente pericolosa e purtroppo mortale.

Sono un appassionato del mondo microscopico, a partire dalle molecole fino agli artropodi. La laurea magistrale in chimica mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento del mondo, ma soprattutto ha saziato la mia fame di risposte. Curioso, creativo e con idee folli: date una videocamera, un drone o una chitarra al DeNa e lo renderete felice.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views