;)
Negli ultimi giorni sta girando in rete un video nel quale si vede un anello di colore nero sospeso nei cieli sopra un parco divertimenti statunitense, in una località non meglio definita. A vederlo così potrebbe sembrare un video editato o generato con AI, oppure un estratto da qualche film di fantascienza, ma quasi certamente si tratta di un video autentico, visto che negli ultimi decenni ci sono state decine le segnalazioni di questo tipo da ogni angolo del mondo. E no, non c'entrano alieni o strani fenomeni soprannaturali: si tratta con ogni probabilità di un anello di fumo causato da una piccola esplosione, come quella di un fuoco di artificio.
La spiegazione dietro a questo fenomeno è piuttosto semplice: quando si verifica l'esplosione il calore e la pressione possono spingere fuliggine e fumo verso l'esterno, dando vita in alcuni casi a dei veri e propri vortici a forma di "ciambella", detta in gergo tecnico forma toroidale. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune che viene reso visibile ai nostri occhi se all'interno del vortice vengono anche catturate particelle opache – come, in questo caso, fuliggine prodotta dall'esplosione. Solitamente il cerchio tende ad allargarsi sempre di più, fino a scomparire del tutto nel giro di qualche minuto.
Nel caso specifico del video in questione non è visibile alcun fuoco d'artificio, né viene menzionato dai ragazzi che hanno girato il contenuto. Allo stesso tempo, trovandosi in quello che sembra essere un parco divertimenti di sera, è verosimile che poco prima ci sia stato un loro lancio e che quel cerchio nero non sia altro che una traccia residua dell'esplosione.
Casi simili sono stati osservati in altre località degli Stati Uniti, come in Kansas (a Bonner Springs), o in Sud America, come ben visibile nel seguente video girato in Argentina:
Piccola curiosità: questo fenomeno non è solamente legato all'attività umana ma si può verificare anche in contesti naturali. La seguente foto mostra uno di questi anelli di fumo al di sopra dell'Etna:
