Puntuale come solo i fenomeni astronomici sanno essere, l'eclissi solare anulare ha dato spettacolo ieri 2 ottobre 2024 nei cieli di buona parte del Sudamerica. I più fortunati sono stati i 175.000 abitanti nella fascia di anularità che ha attraversato il Cile meridionale, l'Argentina meridionale e l'Isola di Pasqua: in queste zone il disco della Luna ha lasciato scoperto un "anello di fuoco" sul bordo di quello del Sole. In altre regioni del Sudamerica, come anche nelle Hawaii, si è invece assistito a un'eclissi parziale di Sole. Le eclissi anulari avvengono quando il nostro satellite si trova nei pressi del punto della sua orbita più lontano dalla Terra (l'apogeo), quindi ci appare di dimensioni leggermente più piccole, abbastanza da non riuscire a coprire completamente il disco solare.
Le immagini dell'eclissi dall'isola di Pasqua
Nel video qui sopra, trasmesso in diretta streaming dal portale Time and Date, potete vedere la creazione dell'“anello di fuoco” nella suggestiva cornice dell'Isola di Pasqua, in cui l'anularità è iniziata alle 21:04 italiane è durata ben 6 minuti e 4 secondi. Un'evento ancora più speciale dal momento che la prossima eclissi di Sole in questa remota isola avverrà soltanto tra due secoli!
L'eclissi anulare vista dal Cile e dall'Argentina
Nel Sudamerica continentale l'eclissi è cominciata un po' più tardi: qui sotto potete osservare l'eclissi anulare vista da Puerto Rio Tranquilo, in Cile, dove l'anularità è cominciata alle 22:22 italiane ed è durata 3 minuti e 30 secondi. La durata massima dell'anularità registrata ieri è stata di 7 minuti e 25 secondi con una copertura del disco solare del 93%.
Subito dopo il Cile, l'eclissi anulare è stata non meno spettacolare in Patagonia:
L'eclissi parziale dalle Hawaii e dal Sudamerica
Al di fuori della fascia di anularità l'eclissi solare è stata parziale, cioè il disco della Luna non ha oscurato completamente quello del Sole ma l'allineamento tra i corpi celesti non era tale da creare l'“anello di fuoco”. Uno dei primi luoghi a osservare l'eclissi parziale è stato l'arcipelago delle Hawaii, poco dopo l'alba:
Successivamente l'eclissi parziale è stata ben visibile in altri Paesi come il Brasile o l'Uruguay. Ecco una foto dell'ecissi parziale dalla capitale Motevideo:
L'eclissi di Sole dallo spazio
Per finire, ecco come è apparsa l'eclissi dallo spazio. Qui sotto potete vedere l'ombra proiettata dalla Luna muoversi sull'Oceano Pacifico, avvistata da satelliti per il monitoraggio terrestre in orbita attorno al nostro pianeta.
Perché così tante eclissi in America? È una coincidenza
In questi giorni molti si stanno domandando perché avvengono così tante eclissi nel continente americano: basta pensare alla Grande eclissi Nordamericana di sei mesi fa, visibile dagli Stati Uniti, o all'eclissi anulare del 14 ottobre 2023 visibile dal Brasile agli Stati Uniti. In realtà si tratta di una pura coincidenza: le eclissi non "preferiscono" il continente americano ma tendono a distribuirsi abbastanza uniformemente su tutto il globo terrestre. Semmai, una leggera “preferenza” – per ragioni prevalentemente geometriche – è alle altissime latitudini dell'emisfero nord, che però sono praticamente disabitate.