
C'è stata una nuova eruzione del vulcano Kanlaon, situato nell'arcipelago delle Visayas, nelle Filippine: l'episodio è avvenuto alle ore 16:39 locali (09:39 in Italia) di giovedì 19 febbraio, generando una colonna di cenere di oltre 2.000 metri sopra il cratere.
Il Philippine Institute of Volcanology and Seismology (PHIVOLCS) – l’Istituto Filippino di Vulcanologia – ha pubblicato un timelapse dell’eruzione (visibile nel video qui sopra), precisando che l’evento è durato circa due minuti. Al momento, le autorità hanno mantenuto il livello di allerta a 2 che indica una instabilità moderata (su una scala che va da 0 a 5), raccomandando ai residenti di non entrare nella zona di pericolo permanente – estesa per 4 km attorno al vulcano – mentre il traffico aereo nei pressi della cima è stato chiuso. Il Kanlaon è uno dei vulcani più attivi delle Filippine ed è caratterizzato da eruzioni periodiche, principalmente di tipo esplosivo.
Lo stato attuale del vulcano e il flusso piroclastico
Secondo i dati emersi dal bollettino del PHIVOLCS, prima dell’eruzione del vulcano Kanlaon gli strumenti di monitoraggio avevano registrato altri 10 terremoti vulcanici, inclusi 7 eventi sismici a bassa frequenza associati all'attività del gas vulcanico.
Come anticipato, l'episodio eruttivo ha prodotto un pennacchio di cenere grigio scuro, che si è innalzato di 2 km sopra il cratere, prima di essere trasportato verso sud-ovest dai forti venti. Al tempo stesso, le correnti di densità piroclastica (ovvero delle miscele di gas vulcanico caldo, cenere e frammenti rocciosi) prodotte dall'eruzione sono scese dai pendii superiori fino a circa 1 km dal cratere sommitale. L'evento esplosivo è stato immediatamente seguito da circa 40 minuti di continua emissione di cenere.
Il livello di allerta 2, che indica un periodo di aumento dell’attività vulcanica e di instabilità ma non ancora un’escalation verso un’eruzione catastrofica, riflette lo stato instabilità aumentata del vulcano, con potenziali ulteriori emissioni di cenere o brevi eruzioni esplosive. Per questa ragione è vietato volare in prossimità del vulcano, e non è consentito l’ingresso nella cosiddetta PDZ, la “Permanent Danger Zone”, che ha un raggio di 4 km dal Kanlaon.
Il vulcano Kanlaon si trova nella Cintura di Fuoco del Pacifico
Il Kanlaon è tra i vulcani più attivi delle Filippine e rappresenta la vetta più alta dell’isola di Negros, nell’arcipelago delle Visayas. Con i suoi circa 2.435 metri sul livello del mare e un ampio cratere ancora attivo, il Kanlaon è classificato come stratovulcano: per intenderci, è il classico vulcano a forma di cono, originatosi dalla sovrapposizione di numerosi livelli di detriti e lava solidificata.Le sue eruzioni sono prevalentemente esplosive, sebbene nella storia si siano verificati anche episodi effusivi.
Il vulcano, tra l'altro, fa parte della Cintura di Fuoco del Pacifico, la fascia con più vulcani e terremoti al mondo, che si estende dall'America occidentale (includendo Cile e Alaska) e costeggia l'Asia orientale, il Sud-est Asiatico e l'Oceania.