0 risultati
video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2026
18:30

I 10 animali più pesanti al mondo: la classifica tra mare e terraferma

Le prime 4 posizioni dei pesi massimi del regno animale sono occupate da organismi marini come la balenottera azzura e lo squalo balena. Tra i mammiferi terrestri dominano gli elefanti africani seguiti da ippopotami e rinoceronti.

Ti piace questo contenuto?
I 10 animali più pesanti al mondo: la classifica tra mare e terraferma
animali pesanti

Per eguagliare il peso di un elefante africano dovremmo mettere su un enorme bilancia circa 130 persone (peso medio 62 kg). Eppure non saremmo nemmeno sul podio degli animali più pesanti del pianeta. Per capire chi sono i giganti che popolano il nostro Pianeta dobbiamo guardare si sulla terraferma ma soprattutto negli oceani, dove l'acqua permette agli animali di raggiungere dimensioni impensabili nella savana, nelle foreste o nella tundra. Il gradino più alto è occupato dalla balenottera azzurra con le sue 190 tonnellate di peso seguita da altri giganti marini come la balena comune e il capodoglio. L'elefante citato all'inizio arriva solo alla quinta posizione con le sue 7 tonnellate. Ecco la top 10.

Balenottera azzurra – 190 tonnellate

La balenottera azzura (Balaenoptera musculus) è un cetaceo che può raggiungere i 33 metri di lunghezza e le 190 tonnellate di peso. Si tratta di un mammifero marino che popola i mari di tutto il mondo tranne l'Artico. La Blue Whale si nutre di krill (piccoli crostacei marini) grazie ai fanoni – strutture laminari che fungono da setaccio. Le balenottere vivono a lungo, anche oltre i 90 anni, e ogni anno compiono lunghe migrazioni. Pensate che il loto cuore pesa come una piccola automobile.

Balaenoptera musculus
Balaenoptera musculus. Credit: Biblioteca fotografica NOAA, Public domain, via Wikimedia Commons

Balena comune – 80 tonnellate

Sul secondo gradino del podio troviamo la balenottera comune (Balaenoptera physalus), l'unico misticete (cetaceo con i fanoni) presente nel Mediterraneo. Un adulto mangia fino a 2 tonnellate di cibo al giorno e quando emerge per respirare, il suo soffio è potente, verticale e alto fino a 6 metri. I cuccioli pesano 2 tonnellate già alla nascita.

balena comune
Un esemplare di balena comune (Balaenoptera physalus).

Capodoglio – 50/60 tonnellate

Il capodoglio (Physeter macrocephalus)È il più grande predatore dentato del pianeta, con un marcato dimorfismo sessuale: i maschi raggiungono i 18-20 metri di lunghezza e le 50-57 tonnellate, mentre le femmine sono molto più piccole (circa 11-12 metri). Vive nelle acque profonde di tutti gli oceani e si immerge negli abissi – fino a 3.000 metri di profondità – per nutrirsi quasi esclusivamente di calamari (inclusi quelli giganti), polpi e pesci di fondale. Per trovare le prede e orientarsi in questo ambiente ostile utilizzano un sistema di ecolocalizzazione.

capodoglio
Capodoglio con piccolo vicini alla superficie del mare. Credit: Gabriele Barathieu, CC BY–SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by–sa/2.0>, via Wikimedia Commons

Squalo balena – 30 tonnellate

Lo squalo balena (Rhincodon typus) è il pesce più grande del mondo, con una lunghezza media di 12 metri ma capace di raggiungere i 18-20 metri. Vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del pianeta (è assente nel Mediterraneo) e, nonostante la stazza colossale, è un filtratore che si nutre aspirando enormi quantità di acqua per catturare plancton, piccoli gamberetti (krill) e banchi di pesciolini.

squalo balena
Un sub che nuota vicino a un esemplare di squalo balena.

Elefante africano – 7 tonnellate

L'elefante africano (Loxodonta africana) è il più grande animale terrestre vivente, con un peso che arriva fino a 7 tonnellate e un'altezza alla spalla che può superare i 3 metri. Vive negli ecosistemi dell'Africa sub-sahariana, dalle foreste pluviali alle savane aride, ed è un erbivoro vorace che consuma più di 130 kg di radici, erbe, frutta e cortecce ogni giorno. Hanno delle orecchie enormi che servono a disperdere il calore corporeo e hanno delle lunghe zanne che usano per scavare alla ricerca di cibo e acqua e strappare la corteccia dagli alberi. Gli elefanti africani vivono in gruppi guidati dalle femmine, in particolare dalla matriarca la più grande e più anziana.

elefante africano
Elefante africano.

Elefante asiatico – 5 tonnellate

Al 5° posto si piazza un parente dell'elefante africano, l'elefante asiatico (Elephas maximus) che raggiunge le 5 tonnellate di peso e, come il cugino, arriva ai 3 metri di altezza alla spalla. Abita le foreste tropicali e le praterie frammentate di 13 paesi del Sud-est asiatico (dall'India all'Indonesia) e consuma quotidianamente circa 150 kg di vegetazione e circa 189 litri di acqua.

elefante asiatico
Elefante asiatico nel suo habitat naturale.

Elefante marino – 4 tonnellate

Dagli elefanti di terra passiamo a quelli che popolano i mari, gli elefanti marini (Mirounga). Esistono due specie di questo enorme animale (settentrionale e meridionale), ma è quella meridionale (Mirounga leonina) ad avere le dimensioni maggiori, con maschi che raggiungono i 6 metri e le 4 tonnellate di peso. Tuttavia, il nome non deriva dalle dimensioni ma dalla muso a forma di proboscide. Vivono in colonie e si radunano sulle coste per riprodursi, ma trascorrono gran parte dell'anno in mare aperto (dalla California all'Antartide, a seconda della specie), immergendosi a grandi profondità per cacciare calamari e pesci.

elefante marino
Un esemplare di elefante marino con il caratteristico muso a proboscide.

Ippopotamo – 3.5 tonnellate

Tornando sul continente, l'ottavo posto in classifica è occupato dagli ippopotami (Hippopotamus amphibius). I maschi più grandi  di questi mammiferi semi-acquatici raggiungono le 3,5 tonnellate. Gli ippopotami, che popolano le rive nei fiumi e laghi dell'Africa sub-sahariana, si nutrono principalmente di notte quando escono dall'acqua per pascolare, consumando fino a 40-50 kg di erba.

ippopotamo
Un ippopotamo in un fiume.

Rinoceronte bianco – 2.5 tonnellate

Rimanendo in Africa passiamo al rinoceronte bianco (Ceratotherium simum). Questi pachidermi arrivano a pesare fino a 2,5 tonnellate e abita le praterie e le savane aperte dell'Africa meridionale e orientale. I rinoceronti raggiungono queste grandi dimensioni nutrendosi quasi esclusivamente di erba corta.

rinoceronte bianco
Il rinoceronte bianco con le due corna sul muso.

Giraffa – 1.5 tonnellate

Al 10° posto troviamo un animale sicuramente più noto per la sua altezza che per il suo peso, la giraffa (Giraffa camelopardalis). Oltre a raggiungere i 6 metri in verticale, i maschi adulti di questa specie pesano circa 1,5 tonnellate. Viveno nelle savane alberate e nelle boscaglie africane e usano la lunga lingua prensile per mangiare foglie (soprattutto di acacia), germogli e frutta direttamente dalle cime degli alberi.

giraffa
Una giraffa nella savana.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views