0 risultati
video suggerito
video suggerito
12 Marzo 2024
12:45

Il catamarano a vela più grande del mondo è italiano: le caratteristiche di Artexplorer della Perini

Lungo 47 metri e alto 55 metri, Artexplorer è stato costruito in alluminio da Perini Navi nel 2023. Durante i primi due anni, sarà un museo galleggiante in viaggio nel Mar Mediterraneo.

A cura di Marco Gianni
47 condivisioni
Il catamarano a vela più grande del mondo è italiano: le caratteristiche di Artexplorer della Perini
artexplorere 2
Credits: Artexplora Foundation.

Il catamarano a vela più grande del mondo si chiama Artexplorer, è lungo 47 metri e realizzato in alluminio. A costruirlo sono state Perini Navi e The Italian Sea Group nel 2023. Durante i suoi primi due anni di operatività, sarà un museo galleggiante in viaggio nel Mar Mediterraneo e sensibilizzerà le persone riguardo al ruolo delle donne nell'arte.

Le caratteristiche del catamarano a vela più grande del mondo

Il catamarano a vela più grande del mondo è stato chiamato Artexplorer e ha una lunghezza pari a 47 metri, quasi la metà di un campo da calcio. La larghezza invece è pari a 17,3 metri, mentre l’albero, ovvero il “palo” a cui sono attaccate le vele principali, è alto 55 metri.

Il catamarano è un’imbarcazione composta normalmente da due scafi, uno affiancato all’altro, uniti da strutture trasversali al di sopra dell’acqua che prendono il nome di “ponte”. Artexplorer sarà dotato anche di motori elettrici che gli consentiranno di navigare anche in condizioni di vento troppo debole per l’utilizzo delle vele. Questi motori potranno utilizzare l’energia proveniente dalle batterie al litio installate a bordo con capacità pari a 270 kWh (poco più di 2 volte e mezza rispetto ad una Tesla Model S): questo permette di fare fino a 6 ore di navigazione a pieno carico, e queste saranno utilizzate per le manovre di ingresso e uscita dai porti ma anche per navigare nelle zone protette. Per la ricarica delle batterie sono stati installati anche 65 m2 di pannelli solari sul tetto della deckhouse, ovvero su quei locali installati sopra la piattaforma di collegamento tra i due scafi. I motori elettrici possono anche essere alimentati da due generatori funzionanti a ciclo diesel modello Caterpillar C7 con potenza massima pari a 225 kW (poco più di 300 cavalli vapore).

Il museo itinerante dell'Artexplorer

Il nome del catamarano deriva dal servizio che effettuerà durante i suoi primi due anni di utilizzo. Infatti, la deckhouse ospita un museo che, grazie alle rotte percorse dal catamarano, può essere definito un’esibizione navigante. Il museo ospiterà l'esibizione immersiva dal titolo "Présentes", un'esperienza sensoriale ed educativa divisa in due parti. La prima consiste nell'esibizione immersiva vera e propria, sviluppata da vari artisti e pensatori, tra cui una curatrice del museo del Louvre, che riflette sulla vita di oggi nel bacino del Mar Mediterraneo. La seconda parte è invece un documentario della durata di 10 minuti riguardante la rappresentazione delle donne nelle arti e nelle culture dell'antico Mediterraneo, che partendo dalla Mesopotamia arriva fino al diciottesimo secolo.

Il suo viaggio è partito da Marsiglia e proseguirà fino al 2025 in tutto il mar Mediterraneo, toccando porti in Italia, Croazia, Albania, Montenegro, Grecia, Turchia, Cipro, Libano, Egitto, Malta, Tunisia, Algeria, Marocco, Spagna e Portogallo. Dopo i primi due anni in cui il catamarano affronterà questo particolare servizio, sarà disponibile per il noleggio. Il catamarano sarà visitabile a Venezia in occasione della Biennale d’Arte, tra il 17 e il 23 Aprile.

Artexplorer museum
Credit: Artexplora Foundation
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views