5 Dicembre 2023
10:23

Il primo trailer di GTA 6 esce in anticipo: le novità del videogioco di Rockstar Games

Rockstar Games ha pubblicato in anticipo il primo trailer di GTA 6, uno dei videogiochi più attesi del decennio. Scopriamo cosa si sa del nuovo capitolo della saga di Grand Theft Auto tra informazioni ufficiali e rumors.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
27 condivisioni
Il primo trailer di GTA 6 esce in anticipo: le novità del videogioco di Rockstar Games
Immagine
Credits: Rockstar Games.

L'attesa è finita. È finalmente uscito il primo trailer ufficiale del sesto capitolo della saga di Grand Theft Auto, GTA 6, uno dei videogiochi più attesi del decennio. Oltre a mostrare generosamente le nuove ambientazioni, il trailer del nuovo videogioco di Rockstar Games annuncia che il GTA 6 uscirà in un momento non meglio precisato del 2025. L'uscita è confermata per PlayStation 5 e Xbox Series X|S, ma Rockstar Games non si è ancora espressa riguardo all'uscita per PC.

La presentazione del trailer sarebbe dovuta avvenire oggi alle 15:00 italiane, ma in seguito alla diffusione di alcuni leak l'azienda videoludica ha optato per una première anticipata.

La community dei videogiocatori attende questo giorno da anni: basti pensare infatti che il precedente capitolo (GTA 5) arrivò sul mercato nel 2013 per le piattaforme Playstation 3 e Xbox 360. Il sesto capitolo avrà l'onere di portare avanti il successo di GTA 5 che ha registrato numeri da record durante i suoi 10 anni di carriera. Parliamo infatti di un titolo che ha venduto oltre 180 milioni di copie e che è stato protagonista di ben 3 generazioni di console.

Il primo trailer di GTA 6

Il filmato dura 1 minuto e 31 secondi: non moltissimo, ma abbastanza per fare intuire che il nuovo titolo di Rockstar Games avrà un livello di dettaglio grafico assolutamente inedito.

L'ambientazione del gioco sarà Vice City, località immaginaria ispirata a Miami e già nota agli appassionati della saga di GTA. Il trailer ci mostra varie ambientazioni comprese (come in ogni capitolo di Grand Theft Auto) zone d'acqua, ma anche veicoli di terra e acqua. Si nota anche una notevole presenza dei social, forse in vista dell'uscita del videogioco in modalità online.

Immagine
Un fotogramma del trailer ufficiale di GTA che mostra una panoramica di Vice City. Credits: Rockstar Games.

Per quanto riguarda i personaggi, il filmato ci mostra Lucia, che con ogni probabilità sarà la protagonista femminile del gioco, oltre a un altro personaggio giocabile maschile, di cui però non si conosce ancora il nome.

Immagine
Lucia sarà la protagonista di GTA 6. Credits: Rockstar Games.

La brevità del trailer non ci permette di intuire molto sulla trama che animerà GTA 6 né sulle sue meccaniche di gioco, ma è certa in pieno stile GTA un'ambientazione criminale (a partire dal penitenziario in cui si trova Lucia all'inizio del trailer) con presenza di gang e armi.

Immagine
Credits: Rockstar Games.

Le indiscrezioni sul gioco in uscita nel 2025

Oltre alle informazioni che si possono dedurre dal trailer rilasciato da Rockstar Games, in rete girano ormai da tempo alcune indiscrezioni derivanti soprattutto da leaks trapelati online.

Già a settembre dello scorso anno Rockstar Games fu vittima di un pesante leak (circa 90 video del gioco) che rivelò i possibili nomi di due protagonisti del gioco (Lucia e Jason) e mostrava immagini inerenti il gameplay di una rapina nella città di Vice City.

Di seguito riassumiamo le informazioni che sono trapelate dai leak riguardo GTA 6:

  1. mappa di dimensioni almeno doppie rispetto a quella del capitolo precedente;
  2. accesso a circa il 70% degli edifici;
  3. motore grafico RAGE 9 (GTA 5 è basato sulla settima versione del motore);
  4. modalità storia e modalità online;
  5. contenuti scaricabili e aggiornamenti per ampliare le funzionalità del gioco negli anni;
  6. il prezzo di vendita potrebbe aggirarsi attorno al 150 dollari, quindi più elevato rispetto ad altri giochi AAA (cioè ad alto budget). La cifra potrebbe essere dovuta al fatto che probabilmente GTA 6 sarà il videogioco più costoso mai realizzato.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views