0 risultati

L’origine delle Hawaii: come i punti caldi danno vita all’arcipelago vulcanico

Quello delle Hawaii è un arcipelago situato nell'Oceano Pacifico, formato da una serie di isole vulcaniche allineate a formare una catena sottomarina. Non tutti sanno che si originano da degli hot-spot e non come la maggior parte dei vulcani posizionati sui margini di placca. Nel video-articolo vi parliamo di questo meccanismo singolare.

14 Novembre 2021
12:30
1.199 condivisioni
L’origine delle Hawaii: come i punti caldi danno vita all’arcipelago vulcanico
Immagine

La maggior parte delle eruzioni vulcaniche avviene in corrispondenza dei margini di placca, cioè laddove due placche tettoniche si scontrano le une contro le altre o si allontanano reciprocamente. È proprio in corrispondenza di questi margini che sono più frequenti le risalite di magma e quindi, la formazione di vulcani. Come è possibile allora che alcuni vulcani si formino nel bel mezzo di una placca tettonica? Un esempio tipico è quello dell'arcipelago delle Hawaii, situato nel bel mezzo della Placca Pacifica. Qual'è il suo meccanismo di formazione? E come mai tutti quei vulcani sono allineati? Guarda questo video per scoprirlo.

Come si è formato l'arcipelago vulcanico delle Hawaii?

Il meccanismo di formazione delle Hawaii, come quello di Yellowstone e dell'Islanda non è legato ai margini di placca ma agli hot-spot (o punti caldi). Un punto caldo è un pennacchio magmatico che risale direttamente dal mantello verso la superficie. Possiamo considerarlo fisso – cioè che non si muove nel tempo – ma, al di sopra dell'hot-spot c'è qualcosa che si muove, e cioè la crosta terrestre!

Che succede se la crosta si sposta ma il pennacchio resta fisso? Verranno a formarsi una serie di vulcani "in fila indiana". Essendo strutture allineate, il risultato finale è quello di una catena vulcanica. Pensate che nell'Oceano Pacifico troviamo una catena lunga quasi 5.800 km composta da circa 80 vulcani in fila indiana, di cui gli ultimi due sono i vulcani a scudo Kilauea e il famoso Mauna Loa.

Una curiosità: anche l'Islanda ricade su un punto caldo, ma rispetto alle Hawaii ha anche un'altra partciolarità, unica. Ve lo raccontiamo in questo video!

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views