La biblioteca con più volumi al mondo è la Library of Congress degli USA, a Washington D.C. Fondata il 24 aprile 1800, contiene ben 173.731.463 articoli (a novembre 2021). All'interno di questo numero gigantesco sono inclusi 41 milioni di libri (tra cui una Bibbia di Gutenberg) disposti su 1350 km di scaffali, 4,1 milioni di registrazioni, 15 milioni di fotografie, 5,6 milioni di mappe e oltre 75 milioni di manoscritti. Se questi numeri sembrano già di per sé strabilianti, considerate che giornalmente si stima che vengano aggiunti 12 mila articoli.
Questa biblioteca venne fondata nell'Ottocento ed è la più antica istituzione culturale negli Stati Uniti d'America. La sua prima sede, in realtà, fu bruciata dagli inglesi il 24 agosto del 1814, causando la perdita di tutti i 3000 volumi presenti. Fortunatamente il 30 gennaio 1815 venne aperta una nuova sede che, come primi oggetti della nuova collezione, incluse 6487 libri acquistati per $23,950 e appartenenti alla collezione personale dell'ex-presidente Thomas Jefferson . Ad oggi questa istituzione si snoda su tre edifici a Capitol Hill, un centro di conservazione in Virginia e due magazzini in Maryland. La collezione contiene di tutto: da tavolette in argilla con la scrittura sumera ad alcuni tra i primi libri pubblicati nell'emisfero occidentale, passando addirittura per alcuni spartiti usati dai monaci buddisti durante i loro canti.
Dal 1962 la biblioteca ha iniziato anche ad acquisire volumi e materiali dall'estero tramite i propri uffici in India, Egitto, Brasile, Indonesia, Kenya e Pakistan e si stima che, nel complesso, ogni giorni vengano aggiunto tra i 10 e i 15 mila nuovi articoli. Per questo motivo circa metà di tutta la collezione non è in inglese e che sono presenti documenti in oltre 470 lingue.