0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Novembre 2023
17:29

Eurêkoi, come funziona il “motore di ricerca umano” composto da 600 bibliotecari

Eurekoi è un progetto pubblico attivo in Francia e Belgio che fornisce ricerche personalizzate entro 72 ore. La particolarità è che prevede l'utilizzo di circa 600 bibliotecari dislocati in 52 biblioteche: un approccio antitetico rispetto a quello di ChatGPT e Google.

18 condivisioni
Eurêkoi, come funziona il “motore di ricerca umano” composto da 600 bibliotecari
Immagine

Nell'era in cui cercare informazioni è sinonimo di cercarle in internet, la presenza di contenuti online di ogni tipo, che dicono tutto e il contrario di tutto, distinguere le fonti affidabili può essere molto complicato. Saper cercare informazioni autorevoli online, dunque, diventa una competenza sempre più preziosa. Il progetto Eurêkoi offre proprio un'alternativa "umana", invece che algoritmica, ai motori di ricerca, e risponde direttamente al tema dell'obsolescenza delle biblioteche come istituzioni culturali, che sempre meno possono “competere” con le possibilità offerte dai chatbot basati su intelligenza artificiale, come ChatGPT, Google Bard o il recente Grok lanciato da Elon Musk.

Il servizio si consiste di un team di circa 600 bibliotecari dislocati in 52 biblioteche in Francia e Belgio francofono che rispondono a quesiti posti dagli utenti utilizzando varie fonti sia disponibili in rete che offline. Ma non solo: il servizio, disponibile solo in lingua francese, è infatti pubblico e gratuito con garanzia di ricevere una risposta  entro 72 ore. Sul sito ufficiale (tra le fonti) possiamo leggere:

Siamo 600 bibliotecari formati nella ricerca documentaria su Internet e all'interno di database di contenuti specializzati. La rete Eurêkoi integra quindi diverse biblioteche specializzate, per trovare il miglior contatto a seconda del tema della vostra domanda.

Un progetto in antitesi con il mercato dei chatbot

Il progetto è nato nel 2006, ma fino al 2017 il team si limitava a fornire agli utenti informazioni riguardo le fonti consultabili per approfondire le tematiche richieste dagli utenti. A partire dal 2017, invece, il servizio ha raggiunto la sua forma completa aumentando le aree tematiche coperte. È possibile infatti richiedere informazioni anche riguardo fumetti, romanzi, film/serie TV e giochi da tavolo.

L'iniziativa Eurêkoi è finanziata da enti pubblici dei Paesi che ospitano le biblioteche coinvolte, in particolare dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal Servizio di lettura pubblica del Belgio francofono.

L'approccio proposto da Eurêkoi è in quasi totale antitesi rispetto al recente mercato dei chatbot basati intelligenza artificiale . Eurêkoi punta infatti a riportare al centro della ricerca il fattore umano.

Immagine

Tuttavia non c'è rivalità tra i due tipi di servizi, basandosi per l'appunto su approcci completamente diversi e avendo obiettivi differenti. Caroline Lamotte, coordinatrice nella Bibliothèque publique d’information, in merito al confronto con i chatbot ha affermato:

Non penso che avrebbe alcun senso per noi posizionarci come rivali di Google o ChatGPT. Sarebbe come mettere Davide contro Golia. E poi noi usiamo molto Google e altri motori di ricerca per proporre al pubblico articoli di giornale, ricerche accademiche open source e altre risorse online.

Come richiedere informazioni a Eurêkoi

Come già detto, il servizio è disponibile in francese. Per chi fosse interessato, questi sono gli step per richiedere un consulto:

  1. Cliccare sul pulsante rosso presente in home page “Facci la tua domanda”.
  2. Scegliere una tra le 4 categorie proposte: Informazioni su documenti o un soggetto particolare, un consiglio su un libro, un consiglio su un film, un consiglio su una serie TV.
  3. Scrivere una domanda riempiendo un campo testuale, per esempio: «Quali sono le fonti che dovrei consultare per approfondire il tema della Rivoluzione Francese?».
  4. A questo punto vi verrà chiesto il grado di approfondimento che desiderate, qual è l'età della persona che dovrà leggere i risultati della ricerca e il Paese dal quale effettuate la richiesta.
  5. Vi verrà chiesta una mail al quale recapitare i risultati e di accettare termini e condizioni del servizio.
  6. Otterrete una risposta all'indirizzo email indicato in meno di 72 ore.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views