Sfondo burger-menu
20 Agosto 2022
18:30

La differenza fra massa e peso spiegata in modo facile

Il peso corrisponde alla forza di attrazione che agisce su una certa quantità di materia, la massa è prodotto fra densità e volume.

A cura di Elena Buratin
Ti piace questo contenuto?
La differenza fra massa e peso spiegata in modo facile
thumb_massa_peso

Vi site mai chiesti quale sia la differenza fra massa e peso? Una di queste due grandezze cambia se cambiamo pianeta, mentre l'altra no. Ma cosa cambia e perché?

Massa e peso a confronto

La massa di un oggetto corrisponde alla quantità di materia che esso contiene. È definita come il prodotto fra densità e volume (m= d x V) e si misura in chilogrammi (kg). Non dipende dal luogo in cui si misura e dunque non cambia al variare del pianeta!

A differenza della massa, il peso è la forza che agisce su un oggetto dotato di massa m che viene attratto da un altro corpo. Dipende dalla distanza e dall'attrazione fra i due oggetti, tramite l'accelerazione di gravità g (F= m x g, dove F è la forza peso).
Sulla Terra g vale in media 9.8 m/s2. Ai Poli si ha una g più elevata, di circa 9.82 m/s2, poiché sono schiacciati e più vicini al centro della Terra. All'Equatore, invece, si ha distanza massima e dunque g risulta attorno ai 9.78 m/s2. L'unità di misura per la forza è il Newton (N), ma in questi casi si può parlare di chilogrammo forza (kgf) o chilogrammo peso (kgp).

Alcuni esempi di massa e peso

Per capire meglio questa differenza tra i concetti di massa e peso proviamo a fare un esempio.
La massa di un pallone da calcio è di circa 450 grammi, in qualsiasi pianeta, a qualsiasi latitudine. Sulla Terra pesa in media 0.45 kgf o 4.41 N, quest'ultimo ottenuto facendo il prodotto fra 0.45 kg e 9.8 m/s2. Ai Poli si misurano 4.42 N, mentre all'Equatore "solo" 4.40 N.
A parità di massa, dunque, meglio pesarsi all'Equatore e contare in Newton!

pallone_da_calcio

E se invece andassimo su un altro pianeta? Sulla Luna, su Mercurio, Venere, Marte e Plutone il pallone peserebbe di meno. E quanto di meno? Dipende dalle rispettive accelerazioni di gravità. Su Giove, Saturno, Urano e Nettuno invece l'accelerazione di gravità è superiore e dunque il pallone peserebbe di più.
Fra tutti, calcoliamo i due casi estremi. Sulla Luna g=1.62 m/s2 e dunque il nostro pallone peserebbe 0.729 N. Su Giove, g=24.87 m/s2 e dunque il nostro pallone peserebbe 11.19 N.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?