0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2024
16:25

La ricotta non è un formaggio: cos’è e come viene prodotta

Spesso la ricotta viene chiamata formaggio, ma in realtà è prodotto lattiero-caseario ottenuto dalla coagulazione del siero di latte. Inoltre, quella che si produce in casa con gocce di limone o aceto non può essere considerata ricotta. Vediamo come si produce e perché non è un formaggio.

108 condivisioni
La ricotta non è un formaggio: cos’è e come viene prodotta
Immagine

La risposta tecnica al quesito è: no, la ricotta non è un formaggio, ma un sottoprodotto della lavorazione del latte. Il termine sottoprodotto non deve comunque trarre in inganno perché si tratta di un prodotto lattiero-caseario con ottime proprietà nutrizionali. Non può definirsi un formaggio perché quest'ultimo è un prodotto della trasformazione del latte, mentre la ricotta viene prodotta dal siero del latte una volta estratto il formaggio.

Come si produce la ricotta

Il termine ricotta (ri-cotta) deriva dal latino recoctus proprio perché viene prodotta riscaldando una seconda volta il siero di latte dopo la produzione del formaggio. Era già conosciuta all’epoca dei Greci e dei Romani, ma il testo più antico che ne descrive il processo di produzione è la Summa Lacticinorim risalente al 1477.

Dopo la lavorazione del formaggio, il siero di latte residuo – un liquido di colore giallo paglierino – viene posto in caldaie di acciaio inox e riscaldato progressivamente fino alla temperatura di 86-88 °C. A questo punto il siero inizia a flocculare, ovvero iniziano ad affiorare dei “fiocchi” di ricotta.

In questa fase, si arresta il riscaldamento e si lascia riposare il sistema per qualche minuto. Dopodiché si comincia a estrarre la ricotta e si pone a sgocciolare in contenitori di plastica bucherellati detti “fuscelle”. In media dalla lavorazione di un quintale di latte si ricavano, una volta prodotto il formaggio, circa 5 kg di ricotta.

Chiaramente dipende anche dalla tipologia di latte utilizzato. Infatti, la ricotta può essere prodotta con latte vaccino, di pecora, di capra o di bufala in base al tipo di formaggi prodotti in ogni caseificio.

Valori nutrizionali della ricotta

In passato la ricotta era considerata un alimento povero, destinato per lo più a persone con basso reddito, poiché la maggior parte della materia grassa e l’80% della componente proteica contenuta nel latte, la caseina, viene trattenuta nel formaggio, mentre nel siero rimane poco grasso e una frazione delle sieroproteine del latte.

Oggi, invece, la ricotta è diventata un prodotto molto apprezzato per le sue proprietà; è infatti un alimento digeribile, con basso indice glicemico, ridotta percentuale di grassi e basso contenuto calorico, pari a 150 kcal per 100 g di prodotto. Le sieroproteine, inoltre, sono proteine ad alto valore biologico (VB), cioè con elevato contenuto di amminoacidi essenziali come le proteine del bianco d'uovo.

Vediamo qui di seguito un confronto fra i valori nutrizionali di due tipi di latte intero e di ricotta (pecora e vacca).

100 g di latte di pecora: 100 grammi di latte di vacca:
82,7 g di acqua

6,9 g di lipidi

5,3 g di proteine

5,2 g di zuccheri

87,0 g di acqua

3,6 g di lipidi,

3,3 g di proteine

4,9 g di zuccheri

100 g di ricotta di pecora: 100 g di ricotta di vacca:
74,10 g di acqua

11,50 g di lipidi

9,50 g di proteine

4,20 g di zuccheri

75,7 g di acqua

10,9 g di lipidi

8,8 g di proteine

3,5 g di zuccheri

È da notare che la ricotta venduta fresca al banco formaggi dei supermercati è composta solo da siero di latte con aggiunta di sale, mentre la ricotta confezionata esposta nel banco frigo è arricchita con crema di latte proveniente dalla scrematura del latte, per aumentarne la cremosità e il valore nutrizionale.

Invece, le ricette della ricotta fatta in casa che prevedono il riscaldamento del latte intero in pentola con l’aggiunta di qualche goccia di limone o di aceto di mele per ottenere la coagulazione e la formazione di fiocchi di latte, in realtà consentono di produrre un formaggio fresco, ma non una ricotta.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views